• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
2013

La veterinaria nel programma della Commissione Europea

La veterinaria nel programma della Commissione Europea
Il programma di lavoro della Commissione Europea impatta fortemente sul settore veterinario: farmaci, alimenti, sanità animale e controlli.
Il dettaglio delle iniziative legislative e non legislative è contenuto nell'Allegato che accompagna la comunicazione ufficiale della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni. Economicità e semplificazioni le linee guida che ispireranno la politica comunitaria dei prossimi anni. Già dal 2013 la veterinaria sarà interessata da profonde revisioni dell'attuale assetto normativo. Coinvolti tutti gli addetti della filiera, in tutti i settori di attività professionale.

Nuovo regolamento in campo veterinario (iniziativa legislativa)
Un contesto giuridico più semplice (1 regolamento in sostituzione di 40 direttive). Norme più chiare, di facile comprensione e utilizzo da parte delle autorità e degli operatori, il cui esame e la cui osservanza richiederanno meno tempo e minori sforzi. Grandi potenzialità di risparmio sono offerte da un migliore impiego delle nuove tecnologie elettroniche e da prescrizioni più semplici, pur mantenendo inalterati gli elevati standard di sicurezza necessari per garantire il controllo delle malattie e la sicurezza degli scambi di animali e dei prodotti di origine animale.
Destinatari: Allevatori europei di animali, imprese che commerciano animali vivi o prodotti di origine animale, autorità veterinarie nazionali competenti.

Farmaci veterinari (iniziativa legislativa)
Nuovo quadro giuridico per i farmaci veterinari anche in relazione a taluni aspetti del loro impiego, al fine di creare condizioni uniformi nell'UE e di ridurre gli oneri amministrativi. Semplificazione del contesto normativo precedente e successivo all'autorizzazione di mercato (compresa la farmacovigilanza): - riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese (con particolare attenzione per le PMI) chiaramente individuati durante la consultazione pubblica e la preparazione della valutazione dell'impatto, - aumento della disponibilità di farmaci (anche per le specie minori) sul mercato unico.
Destinatari: Industria farmaceutica veterinaria (comprese le PMI), agricoltori e apicoltori, chirurghi veterinari, autorità nazionali competenti, proprietari di animali di compagnia e consumatori.

Nuovo regolamento sui controlli ufficiali (iniziativa legislativa)
L'obiettivo della proposta è di semplificare e razionalizzare il contesto giuridico vigente, al fine di migliorare l'efficacia dei controlli ufficiali effettuati dagli Stati membri lungo la filiera alimentare e, al tempo stesso, di ridurre al minimo
gli oneri per gli operatori. Un impiego più efficace degli strumenti di controllo contribuirà a prevenire le crisi, limitandone i costi per gli operatori economici e garantendo condizioni eque e uniformi.
Destinatari: Tutti gli operatori interessati dai controlli lungo la filiera alimentare.

Pacchetto igiene (revisione- iniziativa legislativa)
Dato che i principi e le prescrizioni del "pacchetto igiene" hanno aperto il mercato dell'Unione europea a tutti gli operatori del settore alimentare, tutte le misure nazionali devono essere attualmente notificate alla Commissione e agli altri Stati membri nella fase di progetto al fine di informarli e di dare loro la possibilità di formulare osservazioni sui progetti prima che questi, una volta adottati, entrino in vigore (direttiva 98/34/CE).
In sede di revisione del pacchetto igiene si prevede di semplificare le attuali norme in tema di notifica, il che può dar luogo a un ricorso più frequente da parte degli Stati membri alle possibilità di flessibilità contemplate nel pacchetto igiene.
Destinatari: Autorità competenti degli Stati membri e operatori del settore alimentare.

Utilizzazione della tecnica di clonazione per la produzione di alimenti (iniziativa legislativa/non legislativa)
Seguito della relazione della Commissione sulla clonazione di animali per la produzione di alimenti nel contesto del corretto funzionamento del mercato interno.

Revisione del quadro politico e normativo per la produzione biologica (iniziativa legislativa)
Gli obiettivi dell'attuale quadro per la produzione biologica (regolamento 834/2007 e comunicazione COM(2004) 415) sono: - stabilire un sistema di gestione sostenibile per l'agricoltura, produrre una grande varietà di prodotti di alta qualità che soddisfino la domanda dei consumatori di ottenerli con procedimenti che non danneggino l'ambiente, la salute umana o il benessere degli animali. La revisione verificherà che siano ancora pertinenti e adeguati all'evoluzione futura della produzione biologica.

pdfPROGRAMMA_2013_DELLA_COMMISSIONE_EUROPEA.pdf92.72 KBpdfALLEGATO_PROGRAMMA_DI_LAVORO_UE.pdf377.9 KB