• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
RADIOPROTEZIONE

Prospettive di normazione per la risonanza magnetica

Prospettive di normazione per la risonanza magnetica
L'ANMVI parteciperà al simposio dell'ANPEQ dove si affronteranno le prospettive per un quadro normativo gestionale e di sicurezza.

Dopo la pubblicazione dei primi documenti nazionali dell'INAIL sulla risonanza magnetica, l'ANPEQ ha promosso due giorni di approfondimento tecnico, dal 27 al 28 settembre a Bologna. Al Simposio (Site planning e standard di sicurezza negli utilizzi alternativi della RM: dall'esperienza nell'imaging diagnostico medico all' impatto delle nuove frontiere Uso veterinario, ambito utoptico, neuromarketing, spettrometria per ricerca utilizzi industriali) interverrà il Dottor Giorgio Neri, consulente di ANMVI Servizi, per presentare il punto di vista della medicina veterinaria e per la gestione della radioprotezione.

A febbraio del 2011, l'Area ex Ispesl dell'Inail (Dipartimento igiene del Lavoro) ha trasmesso all'ANMVI il documento "Risonanza Magnetica in veterinaria: criticità, indicazioni e proposte operative per la gestione della sicurezza". Il documento non valore normativo ma potrebbe rappresentare la base per una iniziativa legislativa da definire insieme al Ministero della Salute.


La relazione del dottor Giorgio Neri sarà pubblicata sul numero 29 di Professione Veterinaria.