• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
ASSI/MIPAAF

Ippica, nuovo regolamento per il controllo sulle sostanze proibite

Ippica, nuovo regolamento per il controllo sulle sostanze proibite
Con l'approvazione del Ministero delle Politiche Agricole il provvedimento entrerà in vigore dal 6 ottobre.
Il nuovo "Regolamento per il controllo delle sostanze proibite" è applicabile ai prelievi effettuati dalla medesima data. In considerazione della soppressione di ASSI (Legge 7 agosto 2012 n. 135) e del passaggio delle sue funzioni in capo al Mipaaf "tutti i richiami relativi all'ASSI contenuti nel testo del suddetto Regolamento devono intendersi riferiti al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali".

Sono sottoposti alla disciplina del Regolamento tutti i cavalli che partecipano ad eventi o competizioni sotto l'egida dell'ASSI/Mipaaf, nonché i cavalli registrati e quelli per i quali è stata richiesta la registrazione ad un libro genealogico o registro sportivo detenuto dall'Agenzia, dichiarati o risultanti in allenamento, sono soggetti alla disciplina del Regolamento.

Il Veterinario Responsabile "è il veterinario incaricato dall'ASSI a sovrintendere alle attività necessarie all'identificazione dei cavalli, al controllo delle sostanze proibite ed alla tutela del benessere animale in occasione delle corse e manifestazioni autorizzate e in altri luoghi ed – in occasione di eventi diversi – secondo le disposizioni emanate dall'Agenzia". (fonte: Assi)

pdfREGOLAMENTO_SOSTANZE_PROIBITE.pdf48.93 KB