• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
IPPICA

Soppressione ASSI: a settembre linee guida per il 2013

Soppressione ASSI: a settembre linee guida per il 2013
A settembre, coerentemente con la soppressione dell'ASSI, saranno costituite apposite consulte per la definizione dei criteri per le "linee guida 2013".
L'aggiornamento viene da ASSI, che ha pubblicato il resoconto della riunione del 25 luglio con le categorie del settore. Le linee guida riguarderanno la programmazione, gli stanziamenti e la convenzione, da sviluppare compatibilmente con il piano pluriennale dello Stato che prevede un contributo pari a circa 110mln di euro a fronte dei 70 assegnati per il 2012.

Il Segretario generale, Francesco Ruffo, ha richiamato la relazione sulle attività svolte negli ultimi 12 mesi e quella attuativa della circolare per la spending review, aggiornando sulla sentenza del Tar Lazio che ha stabilito l'obbligo per l'ASSI di provvedere all'approvazione del bilancio di previsione 2012.

Ruffo ha anche riferito dell'audizione dei rappresentanti dell'ASSI in Senato. ASSI ha espresso l'utilità di confermare la governance pubblica a tutela dell'ippica per le precipue finalità e gli indiscussi valori sociali, nonché la validità dell'Agenzia, che comprenderà anche mediante un'articolazione che ripristini al meglio il dovuto coinvolgimento delle categorie. Durante l'audizione è stato illustrato il rischio di collasso del settore e, quindi, la necessità immediata di adottare il Regolamento, la transazione AAMS/ASSI e la concretizzazione per l'esercizio corrente dei 35 milioni di euro accantonati al 31 dicembre 2011.

La convenzione con gli ippodromi è stata prorogata per il trimestre luglio-settembre 2012 con deliberazione commissariale già approvata dal Mipaaf. Il Regolamento scommesse ed unificazione dei totalizzatori è stato definito attraverso il tavolo di lavoro congiunto tra da AAMS ed ASSI ed è oggi all'esame dei Dicasteri competenti per l'adozione del richiesto decreto interministeriale.
Di prossima pubblicazione l'annuario statistico 2007/2011 ed il testo "riordinato" del regolamento delle corse al galoppo.

Il Ministro Catania: così gestiremo la soppressione di ASSI

pdfCOMUNICATO_ASSI_RIUNIONE_DEL_25_LUGLIO.pdf33.08 KB