Sono stati pubblicati dal Ministero della Salute i risultati delle attività di sorveglianza nazionale sulle popolazioni animali allevate in Italia. Analizzati i dati relativi al patrimonio zootecnico registrato nella BDN dell'anagrafe zootecnica e i dati sulle notifiche dei focolai di malattie animali registrati dai servizi veterinari nel SIMAN.
Scopo delle attività è di valutare l'andamento delle malattie infettive degli animali sottoposti a piani di controllo o eradicazione in Italia nel 2010. Inoltre, i dati registrati nel sistema per la notifica dei dati utilizzato per la rendicontazione all'UE delle attività eseguite nell'ambito dei programmi cofinanziati, sono impiegati con lo scopo di verificare lo stato delle attività svolte dai servizi veterinari del sistema sanitario nazionale nell'ambito dei Piani di eradicazione e sorveglianza e dei piani soggetti a contributo comunitario.
Nell'ambito dei programmi di sorveglianza è previsto un insieme di attività, in particolare: l'esecuzione di esami diagnostici, l'individuazione e rimozione degli animali infetti e/o sieropositivi, operazioni di pulizia e disinfezione degli allevamenti, la concessione di indennizzi agli allevatori, la vaccinazione protettiva. Con Decisione del Consiglio 2009/470/CE del 25 maggio 2009, la Comunità Europea ha stabilito la possibilità di un contributo finanziario comunitario per le attività di sorveglianza, monitoraggio ed eradicazione delle malattie animali. Ciò al fine di contribuire all'eradicazione quanto più rapida possibile di malattie contagiose gravi e prevenire e ridurre, mediante misure di controllo appropriate, la comparsa di zoonosi che possono mettere in pericolo la salute dell'uomo.
La relazione presenta il sistema informativo nazionale per la notifica delle malattie animali (SIMAN), il sistema informativo sanità animale: (SANAN) e la Banca Dati Nazionale, oltre ad una rendicontazione sul patrimonio zootecnico nazionale (bovini, ovi‐caprini, equidi, suini, avicoli) con relativa rendicontazione sanitaria e tavole di rendicontazione per singola specie. Un capitolo è dedicato alle zoonosi, con particolare riferimento alla rabbia silvestre.
La situazione sanitaria, analiticamente descritta, è corredata di riferimenti legislativi sia comunitari che nazionali.