• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
CONSULENZE

Sportello gratuito alla Facoltà di Napoli: la risposta del Preside

Sportello gratuito alla Facoltà di Napoli: la risposta del Preside
"E' tale la fobia di individuare momenti di "professione sottratta" che si scambia una iniziativa innocua ed assolutamente "civile" come un tentativo di concorrenza ai liberi professionisti".
Il prof. Luigi Zicarelli ha inviato una mail di risposta alle critiche del Presidente ANMVI, Marco Melosi, sull'apertura di uno sportello di consulenza gratuita alla Facoltà di Veterinaria di Napoli.
"Lo scrivente – scrive Zicarelli- nella sua storia di docente e di ex libero professionista (buiatra e zootecnico) è stato sempre a fianco dei colleghi. In ogni caso ciò che rientra nella missione delle nostre Facoltà è anche la disponibilità ad esigenze territoriali. Ritengo che lo studente debba conoscere anche ciò che dice un futuro cliente, zoofilo neofita, che non sa esattamente cosa significa un animale in casa. Sono proprio questi neofiti, che considerano un cane un giocattolo, nei mesi caldi lo lasciano a un oscuro destino (quest'anno il fenomeno sarà meno intenso perché le vacanze saranno necessariamente più "corte").

"Le ricordo – aggiunge Zicarelli - che esiste l'autonomia universitaria , quale caposaldo della Repubblica italiana, condizione che assicura una sicura e corretta diffusione del sapere e delle idee, senza che corporazioni (implementate per altro in epoca fascista) possano operare censure o limitazioni. La libera circolazione delle idee e della cultura rimane a tutti i livelli una garanzia democratica".
"In un città come Napoli non si può impedire a chi vive un momento di particolare disagio economico e non è in grado di pagare un professionista di possedere un compagno. Lo si può aiutare trovando insieme (Medico Veterinario, Educatore Cinofilo e proprietario) una soluzione che potrebbe impedire l'abbandono di una creatura e fargli capire che un cane, durante la sua esistenza, è opportuno che venga periodicamente visitato da un medico veterinario".

"Non so lei come definisce un'azione del genere- ribatte Zicarelli- per me questo significa dare una mano ai più bisognosi e intervenire fattivamente nel sociale. Se riuscissimo a ragionare in tal senso un Medico Veterinario che espleta tale funzione dovrebbe entrare di diritto nel SSN come i colleghi che limitano il randagismo con le sterilizzazioni".

pdfREPLICA_DEL_PRESIDE_DELLA_FACOLTA_DI_NAPOLI.pdf147.45 KB