L’anagrafe georeferenziata delle strutture veterinarie italiane è ora consultabile anche dagli smartphone. App gratuita per IPhone e Android. www.struttureveterinarie.it si avvicina sempre di più al pubblico. Dopo il release del database a maggio, chi cerca un medico veterinario può trovarlo anche con lo smartphone. Una App gratuita è infatti scaricabile da questo mese su tutti i telefoni cellulari IPhone e Android. Per accedere al servizio è sufficiente consentire all’applicazione di acquisire la posizione GPS del dispositivo.
L’anagrafe www.struttureveterinarie.it è in costante implementazione. Non solo cresce il numero delle strutture veterinarie registrate, ma il servizio si arricchisce di sempre nuove funzioni e nuove voci per ottimizzare l’inserimento delle strutture: Nel data base è stata inserita la voce "day hospital" per informare l’utente della possibilità di “degenza” per un periodo di tempo determinato, entro il consueto orario di apertura della struttura. Qualora dovessero essere necessari tempi di ricovero superiori, le uniche strutture autorizzate a tale tipo di degenza sono le “cliniche” e gli “ospedali” che, oltre ai requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi richiesti dall’Accordo Stato-Regioni, devono garantire la presenza di un medico veterinario 24 ore su 24.
L’Anagrafe georeferenziata delle strutture veterinarie italiane è un iniziativa della FNOVI in collaborazione con ANMVI. La registrazione a cura dei medici veterinari è gratuita. Una recente circolare agli Ordini veterinari- preposti alle garanzie deontologiche e di pubblicità sanitaria- precisa ulteriormente le nuove funzionalità di questo servizio di pubblica utilità.