• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
LIBERA PROFESSIONE SSN

Intramoenia, Balduzzi conferma: ci sarà una nuova legge

Intramoenia, Balduzzi conferma: ci sarà una nuova legge
E' solo una "dilazione tecnica". La proroga della libera professione intramuraria fino al 30 ottobre non è un ripensamento sulla necessità di una nuova legge.
Intervenuto ieri in Commissione Affari Sociali, il Ministro della Salute ha chiarito ai parlamentari la scelta di prorogare di alcuni mesi l'intramoenia allargata.

Con riferimento ai diversi interventi che si sono succeduti in Commissione, il Ministro Balduzzi ha fatto presente che, "pur se spostato avanti di qualche mese, il percorso resta comunque quello concordato, per cui l'ulteriore proroga del termine più volte richiamato è da intendere come una sorta di dilazione tecnica, in attesa della presentazione di un provvedimento che rechi una disciplina organica dell'attività libero-professionale dei medici oltre che di altri temi connessi alla materia sanitaria".

"L'intenzione iniziale del Governo- ha riferito Balduzzi- sarebbe stata quella di inserire la suddetta proroga nell'ambito di un più vasto decreto-legge volto a disciplinare numerosi aspetti concernenti la materia sanitaria, ciò che non è stato concretamente possibile in quanto avrebbe determinato un ulteriore aggravio dell'attività parlamentare, in questo periodo totalmente incentrata sui procedimenti di conversione dei numerosi decreti-legge presentati dal Governo. Peraltro- ha aggiunto- non sarebbe stato possibile rinviare neanche di poco la presentazione di tale decreto in quanto incombeva la scadenza del 30 giugno.