Abuso di professione e traffico illegale di farmaci. I carabinieri del Nas di Sassari hanno denunciato un pensionato sassarese. L'uomo procurava e forniva medicinali veterinari, in totale assenza di controllo sanitario, senza essere in possesso del titolo professionale. Sequestrate in tutto 187 confezioni di farmaci per un valore di 30mila euro.
Operazione dei carabinieri del Nas di Sassari, coordinati dal luogotenente Gavino Soggia, che hanno denunciato alla Procura turritana un pensionato 69enne sassarese, nell'ambito di un'indagine per la tutela dello stato di benessere degli animali e la salubrita' degli alimenti di origine animale. L'uomo procurava e forniva medicinali veterinari senza essere in possesso del titolo professionale.
Nel corso dell'operazione sono state trovate e sequestrate 187 confezioni di farmaci ad alto costo (antiparassitari, vaccini, antibiotici), del valore di 30 mila euro, destinati ad essere somministrati ad ovini, cavalli ed altri animali da reddito in totale assenza di controllo sanitario, con conseguente pericolo per la salute pubblica rappresentato dalla presenza residua della sostanza farmacologica nell'alimento ottenuto dall'animale (latte, carne, e derivati).
«La somministrazione di farmaci agli animali è obbligatoriamente subordinata a una visita e a una diagnosi clinica da parte del medico veterinario - spiegano i vertici dei Nas in una nota stampa -, e il loro approvvigionamento può avvenire solo attraverso le farmacie o le aziende autorizzate. Si tratta di un aspetto di fondamentale importanza sia per la salute degli animali che per la sicurezza dei consumatori, che come tale, nell'ambito della sanità pubblica, è oggetto di costante controllo da parte dei carabinieri dei NAS». (Adnkronos)