Il Coordinamento della SISAC ha certificato la rappresentatività sindacale delle OO.SS. dei comparti della Medicina Generale, della Medicina Specialistica Ambulatoriale, Veterinaria ed altre Professionalità e della Pediatria di libera scelta. Per la veterinaria sono state certificati: SUMAI, CISL Medici e UIL FPL Federazione Medici.
SUMAI, CISL Medici e UIL FPL Federazione Medici sono le uniche organizzazioni sindacali certificate da SISAC a rappresentare il comparto "Medicina specialistica ambulatoriale, veterinaria ed altre professionalità".
La delibera, adottata il 10 novembre scorso, si basa sui dati rilevati alla data del 1 gennaio 2011 presso gli Enti del SSN.
La certificazione di rappresentatività sindacale a cura del Coordinamento SISAC comporta il riconoscimento alla partecipazione della contrattazione nazionale con inizio nell'anno 2012.
Il Comparto è disciplinato dall'ACN 23 marzo 2005 e successive integrazioni che ha per la prima volta dato un quadro normativo ed economico ai medici veterinari convenzionati.