Si svolge oggi la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Prof. Adriano Mantovani, da parte dell'Amministrazione Comunale di Pertosa (Salerno), in territorio Irpino. La cerimonia al fondatore della disastrologia veterinaria nel giorno della ricorrenza del sisma del 1980. Il messaggio augurale di ANMVI.
Questo pomeriggio l'Amministrazione Comunale di Pertosa (Salerno) conferirà la cittadinanza onoraria al prof. Adriano Mantovani, l'illustre padre della disastrologia veterinaria. La cerimonia sarà anche l'occasione per ricordare il terremoto del 1980, che colpì l'Irpinia e in particolare proprio i comuni di Auletta e Pertosa.
La scelta del 23 novembre non è casuale, perché coincide con il tragico sisma del 1980, data nella quale è sorta una nuova ed importante branca della sanità pubblica veterinaria che vede le sue origini e fondamenta proprio nell'opera e negli studi del Prof. Adriano Mantovani.
La cerimonia sarà accompagnata da un dibattito presso la Fondazione Mida, dove saranno approfonditi i temi della gestione delle emergenze non epidemiche, guardando soprattutto alla predisposizione di piani di prevenzione degli stati di emergenza legati ai terremoti ed alle catastrofi naturali. Il dibattito sarà animato da esponenti dell' Istituto Superiore di Sanità di Roma, della Regione Campania e del Dipartimento della Protezione Civile.
Con un messaggio a nome di ANMVI il Presidente Marco Melosi ha espresso gratitudine nei confronti del Prof. Mantovani "per aver creduto fondamentale per la formazione veterinaria questa disciplina e portato avanti nel tempo questa che veniva considerata una branca avulsa dalla professione del medico veterinario. È merito Suo, invece, se nel tempo si è formata e si sta formando una vera e propria cultura professionale dedicata a questi temi ed ai quali ANMVI, anche recentemente ha dedicato uno specifico evento il mese scorso, Dinamiche emergenti. I servizi veterinari di fronte alle emergenze non epidemiche . La Sua lezione è il nostro insegnamento".