• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...

ENCI: RAZZE AMMESSE ALLA RIPRODUZIONE SELEZIONATA

ENCI: RAZZE AMMESSE ALLA RIPRODUZIONE SELEZIONATA
L'ENCI ha pubblicato l'elenco delle razze ammesse alla riproduzione selezionata. La Fondazione Salute Animale (FSA), fra le organizzazioni veterinarie accreditate per il rilascio delle certificazioni delle patologie genetiche. L'obiettivo è il miglioramento dello stato di benessere e la prevenzione delle principali patologie ereditarie. L'ENCI ha pubblicato l'elenco delle razze ammesse alla riproduzione selezionata, aggiornato al 24 ottobre 2011, con i requisiti di carattere generale specifici. La Fondazione Salute Animale (FSA) è fra le organizzazioni veterinarie accreditate per il rilascio delle certificazioni delle patologie genetiche.

L'iniziativa risale al 2009, quando l'ENCI ha pubblicato il Protocollo diagnostico delle patologie genetiche, un documento finalizzato al miglioramento dello stato di benessere e alla prevenzione delle principali patologie ereditarie, che definisce le modalità delle analisi e della registrazione delle certificazioni, a cui dovranno fare riferimento i proprietari dei cani iscritti al Libro per l'ammissione alla Riproduzione Selezionata

I proprietari di soggetti iscritti al Registro Origini Italiano in possesso dei requisiti per l'accesso al Registro dei Riproduttori Selezionati, potranno presentare domanda di iscrizione compilando l'apposito modulo disponibile sul sito dell'ENCI, dove sono anche presenti i requisiti stabiliti per le singole razze.

In base alle Norme Tecniche del Libro genealogico del cane di razza, è obbligatorio il deposito del campione di materiale biologico per tutti i soggetti di cui viene fatta richiesta di ammissione alla riproduzione selezionata. E' riconosciuto valido ai fini dell'iscrizione al Registro dei riproduttori selezionati l'eventuale deposito per la conservazione del campione biologico per il DNA.

Ai fini dell'indirizzo zootecnico delle razze tutelate, per tutti i soggetti inseriti nel Registro dei riproduttori selezionati viene tenuta traccia nel data base dell'ENCI. Il sistema informatico permetterà la consultazione del Registro in argomento attraverso il sito dell'Ente producendo pedigree differenziati per i soggetti nati da riproduttori selezionati.

Oltre a ciò, al proprietario del cane che entra nel Registro dei Riproduttori Selezionati verrà inviato un attestato di distinzione a cura dell'ENCI. Per le razze tutelate dalle rispettive associazioni specializzate, non presenti nell'elenco di seguito riportato, si precisa che i requisiti verranno di volta in volta resi noti al termine della loro definizione.

ANMVI rinnova ai medici veterinari l'invito del Presidente FSA, Aldo Vezzoni, tra i fautori di questa innovazione, affinchè i veterinari facciano conoscere ai propri clienti la grande opportunità, di poter acquistare dei cuccioli più garantiti. Per questo è stata realizzata una locandina per le sale d'attesa, che viene periodicamente riproposta attraverso il settimanale Professione Veterinaria.