ll primo appuntamento del Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia Didattica è dedicato all'apprendimento di nuovi saperi di neurolinguistica: linguaggio, pensiero e comportamento umano.
Il primo appuntamento formativo del 2025, "La PNL e la magia del linguaggio", si terrà sabato 12 aprile a Palazzo Trecchi. Il relatore sarà Giacomo Volpengo, consulente, formatore senior, Supervisor e Trainer Counselor, performer e docente teatrale. Questo evento- che inaugura l'annata di formazione del Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia Didattica è un'opportunità per approfondire le potenzialità del linguaggio nella comunicazione, permettendo ai Medici Veterinari di sviluppare competenze utili anche nell'attività professionale.
Il focus della formazione sarà incentrato sulla comunicazione e sull'uso del linguaggio, elementi chiave per generare reazioni positive e creare alleanze di apprendimento e di comunicazione. L'incontro si rivolge sia ai Medici Veterinari che svolgono attività di docenza, ma non solo. Tutti i Medici Veterinari, infatti, nel corso della propria attività affrontano situazioni relazionali complesse, che richiedono soluzioni creative e strategie comunicative efficaci.
Programmazione Neuro-Linguistica (PNL)- L'approccio formativo si baserà su un'alternanza tra momenti di riflessione teorica ed esperienze attive, con successivi debriefing individuali, a coppie e di gruppo. Un ruolo centrale verrà dato alla Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), disciplina fondata da Richard Bandler e John Grinder, che hanno studiato il lavoro di terapeuti di fama come Fritz Perls, Virginia Satir e Milton Erickson. Il risultato di queste ricerche ha portato alla creazione del "Meta Modello", uno strumento che permette di comprendere e utilizzare schemi linguistici capaci di influenzare la neurologia, il pensiero e il comportamento delle persone.
Durante il corso, i partecipanti avranno modo di esplorare domande fondamentali come:
Qual è l'impatto che le parole hanno sul cervello?
È possibile imparare a riprodurre la magia del linguaggio?
Si può usare il linguaggio per raggiungere specifici obiettivi?
Modificando il linguaggio si possono cambiare emozioni, opinioni e rappresentazioni mentali degli eventi?
Il Gruppo di Studio- Fondato nel 2014 e coordinato dalla dott.ssa Silvia Macelloni, il Gruppo di Studio Metodologia Didattica riprende la sua programmazione formativa per il 2025. L'iniziativa, promossa e gestita da ANMVI, ha aperto un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari, offrendo strumenti adeguati a chi intende svolgere attività formative nelle scuole di ogni ordine e grado. L'obiettivo principale è trasferire in chiave educativa le conoscenze socio-sanitarie, promuovendo la prevenzione e il rispetto dell'alterità animale in tutti i contesti (affezione, alimentazione, biodiversità, ecc.). La PNL e la magia del linguaggio 12 aprile 2025 - Cremona, Palazzo Trecchi Le iscrizioni on line per questo evento sono aperte fino al 10 aprile 2025. La partecipazione è gratuita per gli iscritti al Gruppo di Studio Metodologia Didattica