Si chiude alla mezzanotte del 21 ottobre la consultazione sulla revisione della Direttiva Qualifiche e del piano di studio accademico veterinario.
ANMVI, Associazione Nazionale Veterinari Italiani, concorda con la posizione e con gli emendamenti dell'UEVP. Inoltre, ANMVI concorda con i commenti dell'ECCVT. Partecipando alla consultazione pubblica europea sulla revisione della Direttiva Qualifiche, l'Associazione sottolinea una "forte necessità di aggiornare la formazione veterinaria, dato il profondo cambiamento professionale in corso, alla luce dell'ampio modello "one health" e delle sfide globali.
La revisione della Direttiva UE - e in particolare dell'Allegato V che dettaglia la formazione accademica veterinaria- dovrebbe rendere la professione veterinaria più competitiva e più attrattiva. La carenza di Veterinari è una minaccia per one health e per l'attuazione del recente pacchetto di regolamentazione veterinaria dell'UE. Gli studenti, ovvero il nostro futuro, devono essere meglio indirizzati e supportati per diventare ciò che un Veterinario del terzo millennio è chiamato a essere, a sapere e a fare- è il commento dell'ANMVI.
La posizione dell'ECCVT è pubblicamente condivisa anche da FVE. L'adozione degli atti che modificheranno la Direttiva Qualifiche e il piano di studi della Veterinaria è prevista entro l'anno.