• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SIVE

La medicina comportamentale nella clinica equina

La medicina comportamentale nella clinica equina
Il Ministero della Salute patrocina una giornata teorico-pratica sulla medicina veterinaria comportamentale nel cavallo.
Il 28 maggio l'Ordine dei Veterinari di Roma, in collaborazione con FISE, SIVE e FNOVI Conservizi, organizza il Seminario Teorico-Pratico "La medicina comportamentale nella clinica equina".

L'evento si svolgerà presso il Centro Equestre Federale (CEF) dei Pratoni del Vivaro e si annuncia particolarmente interessante per la partecipazione del Prof. Patrick Pageat e di altri importanti ricercatori dell'IRSEA, i relatori  Alessandro Cozzi, Manuel Mengoli, Elisa Codecasa.

La teoria riguarderà: sensi e percezione nel cavallo: conseguenze cliniche; l'apprendimento e l'aspetto cognitivo nel cavallo; l'approccio comportamentale alla valutazione dello stress nel cavallo; l'approccio fisiologico alla valutazione dello stress nel cavallo. La parte pratica sarà svolta insieme a tutti i relatori  con cardiofrequenzimetro e valutazione dello stress. (applicazione del cardiofrequenzimetro e utilizzo del software per l'analisi dei dati).
Il Seminario ha il patrocinio del Ministero della Salute.

Il programma dell'incontro