Si è insediato ad Arezzo il nuovo FEEVA Board. Avviata la consultazione sul farmaco nella medicina per equini. Giorgio Ricardi ha formalmente assunto la carica di Presidente del Board FEEVA (Federation of European Equine Veterinary Associations). L'insediamento è avvenuto il 30 gennaio scorso, ad Arezzo, in occasione della prima Assemblea Generale dopo le elezioni del novembre scorso. I Delegati europei della FEEVA si sono riuniti nel capoluogo toscano per lo European Meeting of the Year organizzato in Italia dalla SIVE (Società Italiana Veterinari per Equini) dal 1 al 3 febbraio scorso.
Numerosa l'affluenza europea e italiana, in una fase di vera e propria emergenza per l'ippiatria nazionale in conseguenza della preoccupante crisi dell'ippica. Temi caldi dei delegati europei e degli ippiatri italiani sono state anche le novità connesse all'antidoping e alla medicazione controllata – anche con riguardo alle differenti normative FEI e ASSI Ex-Unire- oltre all'antibiotico-resistenza che vede la FEEVA impegnata nella divulgazione di una consultazione europea, inaugurata proprio al congresso SIVE di Arezzo, sui comportamenti prescrittivi dei medici veterinari e il problema dell'antibioticoresistenza.
Ricardi succede nel biennio 2013-2014 al britannico Josh Slater. Sette i componenti del rinnovato Board internazionale. Oltre al Presidente Ricardi ne fanno parte NIELSEN JESPER – Danimarca, SLATER JOSH- Regno Unito, TOLPEZNIKOVS JURIS – Lettonia- LLORCA MIGUEL C. – Spagna, SCICLUNA CLAIRE – Francia, MAYERS BEN – Regno Unito.
Per il Past President SIVE, Giorgio Ricardi, si tratta di una nuova attestazione di merito dopo l'incarico ricevuto a maggio del 2012 a rappresentare l'Italia nel Working Group on Medicines della FEEVA, che ha elaboratola consultazione in corso.