Quasi tremila le compilazioni. L'indagine "specchio di un disagio che riflette le incertezze socio-economiche del momento nazionale". L'elevata partecipazione all'indagine proposta dal Collega Alessandro Schianchi in collaborazione con la Facoltà di Psicologia di Parma conferma che il tema stress è molto sentito fra i medici veterinari. Le compilazioni, quasi tre mila per un questionario online che, per quanto agile, richiede qualche minuto di tempo e di riflessione. La partecipazione è "superiore a quanto ci potessimo aspettare – dichiara Alessando Schianchi e sta contribuendo a focalizzare forme di disagio professionale, anche al femminile. La compilazione del questionario favorisce la presa di coscienza e la riflessione su una condizione di stress lavorativo che è specchio di un disagio più ampio e generale che riflette le difficoltà socio-economiche del momento nazionale."
Fra i temi più sensibili- ad una prima analisi parziale- figura il rapporto tra tempo-lavoro e gratificazione economica, ma anche problemi connessi alla gestione del tempo-famiglia e di carattere gestionale e amministrativo della professione.
Aggiunge Alessandro Schianchi, curatore dell'indagine: "Vista l' attuale affluenza ritengo che l' indagine ci darà risultati statisticamente significativi e di rilevanza nazionale. Ringrazio vivamente chi, avendo compilato integralmente, in pochi giorni, quasi tremila questionari, ha di fatto confermato la necessità di questa indagine".
I risultati verranno messi a disposizione della categoria. Lo scopo, disponendo di una fotografia oggettiva ed attuale della professione è di processare iniziative rispondenti alle esigenze e ai bisogni espressi. I medici veterinari interessati alla partecipazione possono ancora farlo. La pagina web a cui accedere per compilare il questionario rimarrà attiva fino a fine dicembre, dopodiché si passerà alla elaborazione dei dati.
ANMVI patrocina e incoraggia alla partecipazione anche alla luce dei risvolti normativi e di sicurezza sul lavoro, che fanno rientrare lo stress da lavoro correlato fra i fattori di rischio che il datore di lavoro è tenuto a tenere sotto controllo.