• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
VERSO LO SCIOPERO

Dirigenza SSN, giovedì la manifestazione sotto Palazzo Vidoni

Dirigenza SSN, giovedì la manifestazione sotto Palazzo Vidoni
I sindacati della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del SSN danno appuntamento a Roma, davanti al Dipartimento della Funzione Pubblica.


Con la manifestazione del 17 gennaio, davanti a Palazzo Vidoni, le organizzazioni sindacali intendono "richiamare l’attenzione del Governo, delle Regioni e delle Istituzioni sulle rivendicazioni della categoria".

La manifestazione anticipa le ragioni dello sciopero previsto per il 25 gennaio,contro il mancato accoglimento, nella Legge di Bilancio, delle richieste avanzate dai medici e dai veterinari del SSN, per le quali avevano già scioperato a novembre.

Anche dopo il 25 gennaio, l'intersindacale minaccia una catena di scioperi e di di proteste se non saranno ascoltate le loro rivendicazioni:
1) un finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale 2019 che preveda le risorse indispensabili per garantire i nuovi Lea e onorare i contratti di lavoro scaduti da 10 anni.
2) il superamento, alla firma del CCNL, del congelamento al 2016 del trattamento accessorio posto dalla legge Madia
3) la cancellazione del blocco della spesa, per facilitare il turnover del personale aprendo una grande stagione di assunzioni nel SSN
4) la difesa dalla libera professione intramoenia
5) un finanziamento adeguato per i contratti di formazione post lauream specialistici

La prima giornata, il 25 gennaio 2019, è stata proclamata da ANAAO ASSOMED – CIMO – FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SSN – FVM Federazione Veterinari e Medici – FASSID (AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR) – CISL MEDICI – FESMED – ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI – UIL FPL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE AREE CONTRATTUALI MEDICA, VETERINARIA SANITARIA.