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FACILE E PREVEDIBILE LA REAZIONE DI GROUPON

FACILE E PREVEDIBILE LA REAZIONE DI GROUPON
Groupon, attaccato dalle professioni sanitarie, sostiene che la campagna mediatica mossa nei suoi confronti "è priva di ogni fondamento fattuale e le motivazioni addotte sono meramente pretestuose e mirate a difendere solo gli interessi dei propri iscritti senza prendere in minima considerazione il benessere della collettività". Il gruppo si difende con la facile e prevedibile accusa di corporativismo.

Groupon, attaccato dalle professioni sanitarie, sostiene che la campagna mediatica mossa nei suoi confronti "è priva di ogni fondamento fattuale e le motivazioni addotte sono meramente pretestuose e mirate a difendere solo gli interessi dei propri iscritti senza prendere in minima considerazione il benessere della collettività".

"E' bene ricordare che Groupon", si legge nella nota di Groupon, "veicola un messaggio innovativo e rivoluzionario, facendosi portatore dei diritti dei consumatori che sono liberi di informarsi, scegliere e decidere - a fronte di proposte chiare e trasparenti - dove rivolgersi per usufruire di servizi sanitari".

Groupon si dice "perfettamente consapevole che gli utenti non sono né sprovveduti né ignoranti. Tutti ormai navigano su internet, si confrontano sui prezzi, sulle offerte, condividono pareri e commenti. L'informazione è democratica e non più materia di pochi. Molti si rivolgono alle cliniche dentistiche low cost o si avvantaggiano delle offerte all'estero. Crediamo sia fuor di luogo farsi portatori di interessi corporativistici tralasciando l'unico vero interesse collettivo, quale quello di una maggiore accessibilità ai servizi sanitari. Crediamo quindi che gli unici soggetti da difendere in maniera incondizionata siano i pazienti, ai quali Groupon - e non solo Groupon - offre la libertà di scegliere una prestazione vantaggiosa".

Groupon sostiene che il messaggio veicolato dall'Ordine dei Medici "contiene falsità e illazioni ed è quindi utilizzato in modo pretestuoso, oltre che del tutto illegittimo, con il solo fine di denigrare il lavoro di un'azienda leader mondiale di mercato dal 2008, protagonista di una vera rivoluzione commerciale internazionale e presente in 45 paesi; spaventare i Medici e i Dentisti che collaborano con successo e soddisfazione con Groupon perché ritengono la piattaforma un canale di comunicazione efficace, funzionante e assolutamente innovativo; spaventare i nostri utenti italiani che ogni giorno acquistano con entusiasmo le nostre proposte e chiedono a gran voce in tutte le città offerte sanitarie".

Groupon Italia sostiene che "il fine è quello di venire incontro alle esigenze di consumatori che, per ragioni economiche o per le lunghe liste di attesa, non riescono ad accedere facilmente ai servizi sanitari".

Nel dettaglio, Groupon risponde così alle accuse dell'Ordine dei medici:

- la logica così detta "da supermercato" è la logica commerciale che muove l'economia e regola le dinamiche di domanda/offerta del mercato. Gli stessi Ordini difendono tariffari considerati minimi che sono stati abrogati dal Decreto Bersani (DECRETO-LEGGE 04/07/2006 , n. 223 - Gazzetta Uff. 04/07/2006 , n.153. Art.2 Disposizioni urgenti per la tutela della concorrenza nel settore dei servizi professionali);

- I prezzi di partenza, sui quali vengono applicati gli sconti, sono stabiliti a partire dai tariffari tradizionalmente usati dai professionisti: il prezzo è scontato ma commisurato alla prestazione offerta, in termini di materiali e tempi. In ogni caso, non è la tariffa minima a garantire la prestazione ma invece il corso di studi, la preparazione dei singoli professionisti, la professionalità che, indubbiamente, li contraddistingue. Se al prezzo corrispondesse sempre e solo la qualità, allora tutte le offerte scontate attualmente presenti sul mercato dovrebbero corrispondere a beni e servizi scadenti.

- Groupon lavora esclusivamente con Medici e Dentisti che operano in strutture in cui sono applicati i tariffari ritenuti idonei per la loro professione;
- Tutte le offerte che vengono pubblicate sulla nostra piattaforma vengono sottoposte preliminarmente ad un rigido iter qualitativo finalizzato a verificare la serietà del professionista, la qualità della struttura e naturalmente il valore dei servizi proposti, determinato a partire dai tariffari indicativi che gli stessi professionisti utilizzano abitualmente.

- Le offerte proposte da Groupon non sviliscono in alcun modo la professione medica, anzi intendono promuoverla: i professionisti che operano con Groupon esercitano la loro professione con diligenza, buona fede e, soprattutto, nel pieno rispetto dei canoni deontologici volti ad individuare quale unico obiettivo quello di salvaguardare la salute dei pazienti a prescindere dall'ammontare del compenso erogato. Ogni comportamento difforme da quello appena descritto non può essere semplicemente enunciato dall'Ordine dei Medici, ma deve, nel caso, essere sostenuto con prove adeguate;

- Groupon promuove, sviluppa e libera il mercato, aprendo nuovi spazi di dialogo e confronto fra domanda e offerta.

In conclusione Groupon sostiene che " i tempi siano maturi perché l'Ordine dei Medici possa considerare che l'attività di Groupon sia, oltre che del tutto legittima, in linea con le logiche del mercato e che sia dannoso limitare la concorrenza tra i medici al solo fine di preservare l'interesse di coloro i quali non intendono adeguarsi alle nuove realtà economiche".