Venerdì, 28 Febbraio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32066
cerca ... cerca ...

PIANO MCM, MINSAL INCORAGGIA ADESIONE VOLONTARIA

PIANO MCM, MINSAL INCORAGGIA ADESIONE VOLONTARIA
Il Ministero della Salute raccomanda di sensibilizzare il settore affinchè vengano applicate le misure volte a tutelare il patrimonio equino, anche promuovendo l'adesione volontaria al piano straordinario per morbo coitale maligno. Circolare di chiarimenti. Curare "puntualmente" identificazione e implementazione del SANAN.

Il Ministero della Salute raccomanda le Regioni, le Pubbliche Amministrazioni, le associazioni di categoria "e qualsiasi portatore di interesse" a voler sensibilizzare il settore affinchè vengano applicate le misure volte a tutelare il patrimonio equino, anche promuovendo l'adesione volontaria al piano straordinario per morbo coitale maligno".

L'esortazione è contenuta in una nota diffusa dalla Direzione Generale della sanità Animale e del Farmaco Veterinario che contiene chiarimenti sull'attuazione del piano straordinario di controllo, in ordine alla valutazione della situazione epidemiologica (ricontrollo degli stalloni), al controllo dei maschi interi e delle femmine in età riproduttiva nell'ambito del piano AIE (ampliato lo screening diagnostico) e in ordine ai campionamenti (possono essere svolti in occasione di qualunque altro intervento veterinario ufficiale (AIE, WDN, ecc.)

Il Ministero esorta anche gli enti deputati alla raccolta di campioni ad effettuare un'accurata compilazione delle schede predisposte a sistema, "in quanto ogni difformità rispetto all'anagrafica degli animali e alla reportistica prevista comporterà il respingimento dei campioni".

Il riconoscimento anagrafico degli animali e la raccolta dei dati derivanti dagli interventi sanitari finora proposti, "rappresentano uno degli aspetti fondamentali ai fini epidemiologici, nonché la valorizzazione delle attività svolte dal territorio". Il Ministero sottolinea nuovamente di "curare puntualmente gli aspetti relativi all'identificazione degli animali sottoposti a controllo e alla implementazione delle informazioni contenute nel sistema SANAN secondo le procedure contenute nell'Allegato A del dispositivo 30 giugno 2011.

Relativamente alla tempistica di invio, il termine delle 72 ore per la consegna dei campioni al CESME (che comunque rimane quello tecnicamente più appropriato) non è da intendersi come perentorio. Il Ministero raccomanda in ogni caso di utilizzare procedure organizzative che consentano di spedire i campioni nel più breve tempo possibile. Al riguardo la nota ministeriale riferisce che è stata programmata una riunione con gli IZS e che pertanto il Ministero si riserva di fornire ulteriori indicazioni.

Allegati
pdf NOTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE.PDF