Parte oggi l'iniziativa Fido Park 2011. Fino al 4 settembre, un medico veterinario sarà presente in tutte le aree di sosta allestite da Autogrill per l'accoglienza degli animali in viaggio. Otto Fido Park per altrettanti medici veterinari al debutto. La stagione estiva coinvolgerà in tutto 15 aree di sosta lungo la rete autostradale nazionale per un totale di 44 medici veterinari.
Parte oggi l'iniziativa Fido Park 2011. Fino al 4 settembre, un medico veterinario sarà presente in tutte le aree di sosta, quindici lungo la rete autostradale, allestite da Autogrill per l'accoglienza degli animali in viaggio.
Per due ore, dalle 12.30 alle 14.30, per tutti i fine settimana estivi, Ferragosto compreso, i medici veterinari accoglieranno i proprietari in sosta con consigli utili a garantire il benessere dell'animale in viaggio e a svolgere attività di educazione e prevenzione.
Il progetto è coordinato da AmicoPets, in collaborazione con ANMVI che ha organizzato la presenza dei medici veterinari, 44 Colleghi complessivamente che hanno già coperto tutti i turni di assistenza.
Marco Gariboldi (ANMVI Emilia Romagna), alla sua settima esperienza, è oggi al presidio di Secchia: "Partecipo volentieri e da tempo a Fido Park- dichiara - perché c'è ancora molta necessità di informare sui rischi dell'esposizione al sole e al calore, su come prevenire cinetosi, stress da viaggio e sul rischio - ancora molto sottovalutato- del lasciare l'animale in auto anche per pochissimo tempo".
Un assistente affianca il medico veterinario nell'accoglienza del cane che viene affidato previo rilascio di un documento d'identità.
Lo sponsor Royal Canin omaggia i proprietari con un kit di viaggio che contiene oggetti d'uso quotidiano, utili anche per le soste e per il viaggio, fra cui la ciotola da viaggio per l'acqua e i sacchettini igienici. Una iniziativa educativa, anche ai fini dei corretti adempimenti di legge, dall'identificazione canina alla raccolta delle deiezioni.
"L'area è molto frequentata - riferisce Gariboldi- e i proprietari apprezzano molto l'iniziativa e sono rassicurati dalla presenza del medico veterinario. Nel corso della prima ora di attività abbiamo già ospitato otto cani". Gli animali sono ospitati nell'area di sosta per una sgambatura e il riposo in cucce areate e igienizzate. Nei Fido Park è sempre disponibile acqua corrente.
Per eventuali emergenze è a disposizione il recapito della struttura più vicina all'area di sosta. I medici veterinari erogano una prestazione veterinaria retribuita dagli organizzatori. Il servizio è gratuito per i proprietari in viaggio.