Il Ministero della Salute ha aggiornato le pagine web dedicate a cani e gatti presentando le novità della nuova ordinanza sulla tutela dell'incolumità pubblica dai cani aggressivi. Evidenza alla figura del responsabile scientifico dei corsi di formazione ai proprietari e alla proibizione degli interventi chirurgici a scopi non terapeutici su animali da compagnia.
Il 13 maggio 2011 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n. 110 l'Ordinanza 22 marzo 2011 "Differimento del termine di efficacia e modificazioni dell'ordinanza del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 3 marzo 2009, concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressioni dei cani", che proroga, integra e modifica l'ordinanza ministeriale 3 marzo 2009.
Nell'aggiornare le proprie pagine web, il Ministero della Salute evidenzia le principali novità dell'Ordinanza:
- proibisce interventi chirurgici a scopi non terapeutici su animali da compagnia in linea con la legge 201 del 2010 che ratifica la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia;
-definisce meglio i percorsi formativi per i detentori e proprietari di cani potenzialmente aggressivi, le figure professionali coinvolte nei corsi e istituisce la figura del responsabile scientifico del percorso formativo.
Il responsabile scientifico verrà individuato tra medici veterinari esperti in comportamento animale o appositamente formati dal Centro di Referenza Nazionale per la formazione in sanità pubblica veterinaria presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, nominato dal Comune in accordo con il Servizio veterinario ufficiale.