Il Testo Unico sulla sicurezza prevede che il datore di lavoro aggiorni obbligatoriamente la propria qualifica di RSPP. L'obbligo non è mai stato perfezionato dal previsto Accordo Stato- Regioni su durata e contenuti minimi. Ma nel frattempo è cresciuta l'esigenza di non subire l'incertezza della norma. Aggiornamento gratuito al 69°SCIVAC di Rimini con Carlo Pizzirani.
ANMVI aggiorna la qualifica di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).Chi ha già conseguito questo titolo potrà frequentare tre ore di "Aggiornamenti sulla sicurezza del lavoro" al 69° SCIVAC. La mattina del 29 maggio, nella sede congressuale di Rimini, Carlo Pizzirani terrà lezioni sulle principali novità normative.
Come noto, il Decreto 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza) prevede che il datore di lavoro aggiorni obbligatoriamente la propria qualifica di RSPP", spiega Carlo Pizzirani, formatore e consulente ANMVI per la sicurezza.
"L'obbligo, effettivamente sussistente, avrebbe dovuto perfezionarsi entro 12 mesi dall'entrata in vigore del Testo Unico, con l'adozione di un Accordo Stato Regioni che desse indicazioni sulla durata e i contenuti minimi del previsto aggiornamento, così come per legge sono fissati i temi e la durata della formazione iniziale. Di quell'Accordo si sono perse le tracce, ma nel frattempo è cresciuta l'esigenza di non subire l'incertezza della norma".
L'aggiornamento della qualifica di RSPP potrà essere assolto domenica 29 maggio al 69° SCIVAC Rimini con una sessione gratuita di aggiornamento professionale, a cura di Carlo Pizzirani. L'aggiornamento sarà rivolto in particolare ai Colleghi che hanno già conseguito la qualifica di RSPP e ad essi verrà data la precedenza in fase di raccolta delle adesioni.
L'appuntamento è consigliato anche a tutti coloro che, pur non essendo tenuti al conseguimento del titolo di RSPP, desiderano informarsi su una materia che, al di là dell'obbligo stringente, ha importanti risvolti sulla conduzione dell'attività professionale e nei rapporti di lavoro.