• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ESOTICI, LINEE GUIDA INSIEME AL MINISTERO

ESOTICI,  LINEE GUIDA INSIEME AL MINISTERO
Si è svolto ieri al Ministero della Salute, su iniziativa di ANMVI, un incontro con i dirigenti dell'Ufficio VI Benessere Animale per l'adozione di iniziative di regolamentazione del settore degli animali "esotici". Base del confronto le Linee guida realizzate dalla SIVAE, proposte come punto di partenza per un approccio scientifico al benessere dei "pets" non convenzionali.

Si è svolto ieri al Ministero della Salute, su iniziativa di ANMVI, un incontro con i dirigenti dell'Ufficio VI Benessere Animale, Dott. Matassa e Zacchia, per l'adozione di iniziative di regolamentazione del settore degli animali "esotici".

Per l'ANMVI era presente il Vice Presidente Lorenzo Crosta, mentre per la SIVAE è intervenuta Cristina Stocchino, curatrice delle Linee Guida per la gestione degli animali esotici, una pubblicazione su CD Rom già recapitata ai Soci SIVAE e ora proposta al Ministero della Salute come punto di partenza per un approccio scientifico al benessere dei "pets" non convenzionali.

"E' stato un incontro molto positivo - dichiara Lorenzo Crosta- e ci siamo trovati in perfetta sintonia con il Ministero nel ritenere indispensabile l'adozione di Linee guida nazionali per il mantenimento di animali che oggi sono molto diffusi come pets, ma che richiedono una gestione responsabilizzata e consapevole. Sulla falsariga delle Linee Guida prodotte dalla SIVAE per i medici veterinari approfondiremo aspetti gestionali e di mantenimento, con informazioni e schede sintetiche rivolte in una prima fase ai proprietari e successivamente ad allevatori e negozianti".

"In questo primo incontro, abbiamo già lavorato molto e proficuamente- aggiunge Cristina Stocchino- raccogliendo utili suggerimenti dal Ministero per dare al nostro lavoro un taglio educativo, per rendere agili e fruibili al pubblico nozioni di benessere animale su specie che hanno esigenze particolari di mantenimento. Daremo una forma ed una organizzazione più divulgativa ai testi, con informazioni semplici, ma sempre fondate su un concetto scientifico di benessere animale".

"Le prime osservazioni del Ministero della Salute sono molto interessanti e condivisibili- commenta Crosta- a partire dalla definizione di questi animali che spesso non hanno nulla di "esotico". Siamo favorevoli quindi a ragionare in chiave di animali "non tradizionali" o "non convenzionali" in una accezione estensiva e complessa del termine che va dal coniglio al falco".

L'incontro è stato promosso da ANMVI, dopo che il Sottosegretario Martini aveva favorevolmente accolto le sollecitazioni dei veterinari di questo settore ad aprire un dialogo con il Ministero dell'Ambiente, la Commissione Cites e il Ministero della Salute per la tutela e il benessere degli animali "esotici".

Una nuova stesura delle Linee Guida, recepite le osservazioni ministeriali, sarà ritrasmessa a breve all'Ufficio Benessere Animale.