"Alla Camera sono a buon punto la modifica della legge sul randagismo. Se quella fosse approvata e riuscisse ad arrivare in tempi brevi al Senato ed essere approvata sarebbe bene". La Senatrice Silvana Amati, dopo la conferenza stampa di ieri, lamenta lo stallo di Governo e Parlamento sul varo di norme per la tutela degli animali, fra le quali le proposte di legge per la medicina veterinaria convenzionata. "Alla Camera sono a buon punto la modifica della legge sul randagismo. Se quella fosse approvata e riuscisse ad arrivare in tempi brevi al Senato ed essere approvata sarebbe bene". La Senatrice Silvana Amati, dopo la conferenza stampa di ieri, lamenta lo stallo di Governo e Parlamento sul varo di norme per la tutela degli animali, fra le quali le proposte di legge per la medicina veterinaria convenzionata.
«In questa legislatura - dichiara al Senatrice a lazampa.it - abbiamo verificato che, nonostante si abbia fatto un notevole sforzo di proposte bipartisan per il benessere animale, in particolare sulle proposte di legge sulla medicina veterinaria convenzionale e sulla vivisezione, abbiamo una fatica infinita nel portarle a compimento. Infinita nel senso che sulla vivisezione abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare e siamo arrivato all'atto fermo dopo che è stato discusso in commissione ed è lì da mesi. Sulla medicina convenzionata, che era stata apprezzata dalle varie categorie interessate, non siamo riusciti neanche a far partire la discussione in commissione".
L'obiettivo della conferenza stampa di ieri era quello di dire: " vogliamo che il Parlamento funzioni e che le norme che si possono portare avanti, tanto più se condivise, abbiano la dignità di essere discusse e apportate fino in fondo".
Secondo la senatrice sono tre gli obiettivi a cui dare la priorità: «Sicuramente il discorso della vivisezione perchè la normativa europea è peggiorativa, mentre prendere questa decisione non ha un costo ed è condivisa. Addirittura si potrebbe chiudere in pochi giorni sia al Senato sia alla Camera. Poi alla Camera stanno rivedendo e stanno arrivando a buon punto la modifica della legge sul randagismo. Se quella fosse approvata e riuscisse ad arrivare in tempi brevi al Senato ed essere approvata sarebbe bene. Allora fu una legge ottima, ma ora deve essere adeguata: non ci possono essere canili con 2mila posti per gli animali. Come terzo direi la possibilità da parte del Governo di rispettare il test sui cosmetici, ove i tempi erano già definiti e purtroppo si cerca di farli slittare. Se riuscissimo a raggiungere questi tre obiettivi sarebbe tre cose buone e non difficili».