• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

E’ OBBLIGATORIA LA SICUREZZA SUL LAVORO?

E’ OBBLIGATORIA LA SICUREZZA SUL LAVORO?
Dal 7 al 10 aprile, si svolgerà la XIII edizione dei corsi di formazione per i datori di lavoro in struttura veterinaria organizzati dall'ANMVI. L'obbligo di conseguire la qualifica di RSPP e di frequenza dei corsi vale per i veterinari "datori di lavoro". Ma la cultura della prevenzione per la sicurezza del lavoro si è allargata a molteplici realtà d'impiego.

Dal 7 al 10 aprile, si svolgerà la XIII edizione dei corsi di formazione per i datori di lavoro in struttura veterinaria organizzati dall'ANMVI: corso per RSPP, per addetti al primo soccorso e per la prevenzione degli incendi.

L'obbligo di conseguire la qualifica di RSPP e di frequenza dei corsi vale per i veterinari "datori di lavoro". Ma la cultura della prevenzione per la sicurezza del lavoro si è allargata a molteplici realtà d'impiego, attribuendo anche a chi non ha dipendenti delle responsabilità nei confronti degli altri lavoratori presenti nella struttura.

Struttura con dipendenti, soci, tirocinanti, volontari
Vige l'obbligo stringente di frequenza dei corsi e di conseguimento della qualifica di RSPP (responsabile servizi protezione e prevenzione) e al rispetto di tutti gli adempimenti previsti dal Decreto 81/2008 per il datore di lavoro in struttura veterinaria dove siano presenti altre figure quali dipendenti, soci, tirocinanti o volontari. In queste situazioni è obbligatoria la nomina di un addetto al primo soccorso e all'antincendio.

Struttura con titolare unico che esercita da solo
È tenuto al rispetto dell'articolo 21 (es. utilizzare attrezzature di lavoro rispondenti a misure di sicurezza, munirsi di dispositivi di protezione individuale, ecc.) il titolare unico che lavora da solo e sul luogo di lavoro non è presente altri che il solo veterinario titolare.


Struttura con titolare/titolari associati e collaboratori occasionali
Sono tenuti al rispetto degli articoli 21 e 26 del Decreto 81 il titolare unico e i titolari associati quando sono presenti collaboratori occasionali. In questo caso, è prevista anche l'elaborazione di un documento di valutazione dei rischi.

Dal 1 gennaio 2011 tutti i datori di lavoro, compresi i liberi professionisti, devono redigere il documento sulla valutazione del rischio stress da lavoro correlato nell'ambiente lavorativo. L'obbligo, è stato introdotto da una circolare del 18 novembre 2010 del ministero del Lavoro che dà attuazione al "Testo unico sulla salute e la sicurezza nel lavoro" (Dlgs del 9 aprile 2008 n. 81), fornendo indicazioni per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato. La guida "Studi professionali: stress da lavoro correlato" sarà parte integrante del materiale didattico del corso per datori di lavoro in struttura veterinaria.