Per l'elezione dei nuovi organi amministrativi dell'ONAOSI si vota fino al 23 marzo. Si vota per posta e, per la prima volta, in forma diretta secondo il nuovo statuto che ammette al voto tutti i contribuenti della Fondazione. In tutto 170 mila professionisti coinvolti dalle votazioni. Chance d'ingresso per i veterinari contribuenti volontari.
Sono 6.659 i medici veterinari dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni e 689 i medici veterinari contribuenti volontari. Con questi numeri (7.568 medici veterinari considerando anche 220 vitalizi), la nostra categoria parteciperà al rinnovo degli organi amministrativi della Fondazione ONAOSI che, per la prima volta, ammette al voto tutti i propri contribuenti.
Una forza elettorale complessivamente superiore a quella di farmacisti (6.310), dei medici chirurghi odontoiatri (5.708) e degli odontoiatri (1.723), ma di gran lunga inferiore a quella dei medici (152.790 contribuenti Onaosi).
Il voto, per posta, potrà essere espresso entro e non oltre le ore 13.00 del 23 marzo 2011, esclusivamente a mezzo posta o corriere.
La lista intercategoriale " I valori Onaosi" offre buone possibilità d'ingresso della veterinaria, attraverso il candidato Federico Molino. Infatti, nel in cui la lista "I valori Onaosi" ottenesse un buon risultato, l'ingresso dell'odontoiatra capo-lista nel Consiglio di Amministrazione, permetterebbe uno scorrimento, con conseguente designazione nel Comitato di indirizzo del veterinario (secondo di lista).