• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

AIZS, UN’ASSOCIAZIONE PER GLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI

AIZS, UN’ASSOCIAZIONE PER GLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI
Promuovere lo sviluppo del sistema di qualità negli Istituti Zooprofilattici italiani. Con questo scopo è nata l'Associazione Istituti Zooprofilattici Sperimentali (AIZS). L'Associazione curerà la gestione dei rapporti con Accredia, l'ente italiano di accreditamento dei laboratori agli standard internazionali. Promuovere lo sviluppo del sistema di qualità negli Istituti Zooprofilattici italiani. Con questo scopo, il 22 febbraio a Brescia, è nata l'Associazione Istituti Zooprofilattici Sperimentali (AIZS) alla quale ha aderito l'Izs Sardegna. L'Associazione curerà la gestione dei rapporti con Accredia, l'ente italiano di accreditamento dei laboratori agli standard internazionali.

L'atto costitutivo è stato sottoscritto nella sede dell'Izs della Lombardia e dell'Emilia Romagna (Izsler) da otto dei dieci Istituti Zooprofilattici italiani. «È la prima fase di un percorso di collaborazione tra Istituti che auspichiamo possa trovare consensi anche per altre importanti iniziative nell'ambito della medicina veterinaria», ha commentato il commissario dell'IZS Sardegna Maria Assunta Serra al termine della riunione.

Alla carica di amministratore dell'associazione è stato designato il professor Stefano Cinotti, direttore generale dell'IZSLER. Alla firma, oltre al professor Cinotti e alla dottoressa Serra, erano presenti il direttore generale dell'IZS Piemonte-Liguria e Valle d'Aosta, Fernando Arnolfo, il direttore generale dell'IZS delle Venezie, Igino Andrighetto, il commissario straordinario dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise, Lucio Verticelli, il direttore amministrativo dell'IZS dell'Umbria e delle Marche, Vinicio Zarletti, il direttore amministrativo dell'IZS del Lazio e della Toscana, Antonio Cirillo e la rappresentate delegata dell'IZS del Mezzogiorno, Alessandra Di Sarno.

L'Associazione è aperta alla partecipazione degli altri Istituti che non hanno ancora sottoscritto l'adesione. (fonte: izs-sardegna.it)