• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ANALISI DEL SANGUE, IL PALIO CAMBIA LE REGOLE

ANALISI DEL SANGUE, IL PALIO CAMBIA LE REGOLE
Se i cavalli risulteranno 'non negativi' verranno esclusi dalla possibilità di partecipare al Palio di Siena. Il proprietario ha facoltà di richiedere, a proprie spese, le analisi di revisione in un laboratorio fra i tre individuati dal nuovo Protocollo 2011. Dopo l'inchiesta, il Palio di Siena cambia le regole. Confermati i veterinari della commissione tecnica comunale. La Giunta comunale di Siena di oggi 23 febbraio ha approvato il "Protocollo per l'erogazione di incentivi per il mantenimento e l'addestramento dei cavalli da Palio" per l'anno 2011. La giunta ha anche approvato la Convenzione con l'Università degli Studi di Pisa, Dipartimento Clinica Veterinaria, per lo screening farmacologico dei cavalli da Palio, e i decreti per la Commissione Tecnica Comunale nonché quella di Collaborazione. La Commissione Tecnica Comunale è composta dal dottor Gianluigi Giovannoli e dal dottor Nicola Magnaghi, i Collaboratori della Commissione Tecnica sono il colonnello Marco Reitano e il professor Marco Pepe.

Tra le novità contenute nel Protocollo 2011, c'è la sospensione, per l'anno in corso, dell'Albo degli allevatori e delle fattrici per ottimizzare le risorse disponibili non snaturando comunque il Protocollo. Inoltre, i cavalli di età uguale o superiore ad anni 5 saranno sottoposti il giorno della previsita a prelievo ematico per screening farmacologico. Nel caso in cui risultino "non negativi" verranno esclusi dalla possibilità di partecipare ad ogni fase del Palio in corso. Il proprietario ha facoltà di richiedere, a proprie spese, le analisi di revisione entro 10 giorni dalla comunicazione dei risultati delle analisi di prima istanza. Trascorso tale periodo senza che vengano avanzate richieste i risultati di prima istanza si considereranno accettati da tutte le parti e d'ufficio il proprietario verrà radiato dall'Albo per tre anni.

Nel caso di richiesta di analisi di revisione il proprietario può scegliere fra gli istituti accreditati (certificazione ISO/IEC 17025 e rispetto condizioni e criteri di funzionamento per i laboratori ippici ILAC-G7) individuati dall'amministrazione: l'italiano UNIRELAB, il francese LCH Laboratoire des Courses Hippiques, e l'inglese HFL Sport Science Newmarket Road Fordham. Sarà cura del Laboratorio di Tossicologia di Pisa inviare al laboratorio prescelto la busta con le provette assicurando il mantenimento della catena del freddo. Nel caso in cui le analisi di revisione diano risultato "negativo" non si provvederà alla radiazione e si erogheranno i contributi, premi e rimborsi maturati. In caso di conferma della "non negatività" delle analisi di prima istanza, sarà applicata la sanzione della radiazione dall'Albo del proprietario per tre anni ed il proprietario verrà escluso da qualsiasi forma di contributo, premio e rimborso. Ed ancora, nel Protocollo 2011 è previsto l'obbligo per i cavalli di età uguale o superiore ad anni 5 di non partecipare a corse, regolari e non, nei 20 giorni precedenti l'inizio delle previsite e dal momento della previsita alla Tratta, pena l'immediata esclusione dalla Tratta e dall'erogazione di tutti i contributi, premi e rimborsi. Fanno eccezione le attività di addestramento del circuito comunale. E' previsto inoltre l'obbligo di partecipare ad almeno una corsa e a due lavori di addestramento per i cavalli di età uguale o superiore ad anni 5 e l'obbligo di partecipare ad almeno un lavoro di addestramento per i cavalli di età inferiore ad anni 5.

Le iscrizioni all'Albo dei proprietari sono aperte fino alle ore 12 del 11 marzo e quelle all'Albo dei cavalli fino alle ore 12 del 18 marzo 2010. Tutte le domande di iscrizione dovranno essere indirizzate al Sindaco - Piazza Il Campo n. 1, e dovranno pervenire tassativamente entro i termini sopra indicati. A fronte delle modifiche intervenute, tutti i proprietari già iscritti negli anni precedenti dovranno rinnovare l'iscrizione al rispettivo Albo. Anche cavalli dovranno essere indistintamente e nuovamente iscritti al rispettivo Albo.

PALIO DELL'ASSUNTA, CHIESTE AL GIP NUOVE ANALISI

"NON NEGATIVO" NON VUOL DIRE DOPATO

Allegati
pdf IL TESTO DEL PROTOCOLLO 2011.pdf