• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331

SANITA’ ANIMALE, OBIETTIVO STRATEGICO 2011-14

SANITA’ ANIMALE, OBIETTIVO STRATEGICO 2011-14
La tutela della salute e del benessere animale è uno degli obiettivi strategici nazionali del Piano Nazionale Integrato 2001-2014. Realizzare un unico sistema integrato di reti di sorveglianza epidemiologica. Migliorare le attività di controllo per la tutela del benessere animale. Incentivare la formazione degli operatori.

La tutela della salute e del benessere animale è uno degli obiettivi strategici nazionali del Piano Nazionale Integrato 2001-2014.

Pubblicato sul sito del Ministero della Salute, il Piano indica quattro obiettivi: 1.Tutela della salute del consumatore, 2.contrasto delle contaminazioni ambientali, in relazione alle produzioni agro-zootecniche, 3. difesa delle produzioni nazionali e 4. tutela della salute e del benessere animale.

In particolare, il Piano si prefigge di "realizzare un unico sistema integrato di reti di sorveglianza epidemiologica che consenta di mettere a disposizione le informazioni di governo utili ad assicurare la difesa sanitaria degli allevamenti e in grado di sostenere adeguatamente le politiche di valutazione e gestione dei rischi".

E inoltre, il Piano punta al "miglioramento dell'attività di controllo per la tutela del benessere animale durante l'allevamento, il trasporto e la macellazione e incentivazione della formazione degli operatori".

In riferimento ai citati obiettivi, le Amministrazioni competenti, ivi compresi gli Uffici del Ministero della Salute, collaborano all'attivazione dei necessari tavoli tecnici di confronto ed alla definizione di specifici piani congiunti di intervento, che saranno ricompresi nel documento di Programmazione annuale nazionale e rendicontati in sede di Relazione annuale al PNI, al fine di monitorare il livello di raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Il Piano 2011-2014 è stato approvato in Conferenza Stato Regioni con l'Intesa del 16 dicembre 2010.