Via libera al progetto Superpig, sull'utilizzo dei suini in campo biomedico e biotecnologico coordinato dal Prof. Cesare Galli - fondatore del Centro di Ricerca Avantea. Lo studio avverrà sui suini clonati utilizzati per i trapianti e su quelli non clonati per tutte le altre possibili applicazioni.
Partirà dal 1° gennaio 2011 il progetto denominato Superpig e coordinato dal Prof. Cesare Galli, fondatore del Centro di Ricerca Avantea. Lo studio avverrà sui suini clonati e non: quelli clonati verranno utilizzati ai fini dei trapianti, i non clonati per tutte le altre possibili applicazioni. Il progetto della durata di due anni, sarà finanziato dalla Regione Lombardia al 50% con un contributo a fondo perduto di 2,5 milioni di euro (rispetto agli oltre 5 milioni del costo preventivato) che saranno suddivisi tra i vari enti.
"La ricerca nel settore delle scienze della vita negli ultimi decenni ha rivoluzionato le discipline biomediche e incrementato la capacità sia di comprendere la logica del vivente sia di modificarne le caratteristiche tramite le biotecnologie - spiega Cesare Galli nella relazione che accompagna il progetto. L'impatto delle biotecnologie sulla salute, sull'agricoltura e l'ambiente sarà epocale e di molto superiore a quello che la chimica ha avuto negli scorsi decenni per sfamare la popolazione e curare molte malattie. Notevoli risorse sono state, e stanno per essere, impiegate nel campo della genomica e della post-genomica per il miglioramento delle specie di allevamento. In un prossimo futuro le informazioni ottenute con questi studi permetteranno di selezionare varietà migliori e con caratteristiche di particolare interesse biomedico attraverso metodiche di ingegneria genetica combinate con tecniche di riproduzione in vitro". Un'area di crescente interesse riguarda l'utilizzo degli animali a scopi non alimentari. "In questa prospettiva - continua Galli - gli animali domestici non sono allevati per produrre cibo ma per ricavarne proteine, tessuti organi che potenzialmente possono trovare in un futuro non molto lontano un'applicazione pre-clinica e clinica". Con il progetto Superpig viene indicato nel suino la specie più idonea a colmare il vuoto di conoscenze tra il modello universalmente riconosciuto (topo) e l'uomo.
Nell'incontro che si è tenuto il 2 dicembre all'Università Cattolica di Cremona, presieduto da Cesare Galli con i rappresentanti dei vari enti e istituti di ricerca è intervenuto anche il Vice Presidente e Assessore alla istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia, Gianni Rossoni. "Questo incontro - afferma l'Assessore - con soggetti così qualificanti è l'ennesima conferma del livello di Avantea. Cremona deve essere fiera della levatura internazionale consolidata e in continua crescita del professor Galli e del suo staff. Si tratta di una sperimentazione, supportata dalla Regione, con molte sfaccettature nel campo della ricerca e dal potenziale sviluppo molto importante per tutte le applicazioni legate all'uomo". (Fonte: La Provincia).