• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31483

SARDEGNA: BASSO IL RISCHIO DI DIFFUSIONE MVS

SARDEGNA: BASSO IL RISCHIO DI DIFFUSIONE MVS
La regione Sardegna ha approvato le misure sanitarie da applicare nei confronti della Malattia Vescicolare del Suino. Considerato il basso livello di rischio degli allevamenti suinicoli regionali per l'introduzione e la diffusione della Malattia Vescicolare del Suino, l'Assessore dell'igiene e sanità, Antonio Liori, ha ritenuto necessario predisporre un Piano di monitoraggio sierologico per confermare la qualifica di regione accreditata. Con decreto dell'Assessorato dell'Igiene e sanità e dell'assistenza sociale del 9 novembre scorso, su parere conforme del Direttore Generale, sentitolo il Direttore del Servizio di Prevenzione, la Regione Sardegna ha adottato il piano regionale contenente le misure sanitarie per la sorveglianza della malattia vescicolare del suino, da applicare negli allevamenti suinicoli e, in generale, su tutti gli animali della specie suina.
Le attività sanitarie saranno svolte dal personale delle aziende sanitarie locali e sono finalizzate a:
- il mantenimento dello stato di Regione accreditata per la malattia vescicolare del suino (MVS);
- la tutela sanitaria del patrimonio suinicolo regionale;
- la verifica della situazione epidemiologica per la MVS;
- la garanzia della sicurezza alimentare nel circuito commerciale.

Il piano dovrà essere attuato, oltre che dai servizi veterinari e dai direttori generali delle asl, dal Servizio prevenzione dell'Assessorato, dai sindaci dei comuni della Sardegna, dall'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna, dagli agenti della Forza Pubblica, dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione e dagli allevatori.

Tutte le misure sanitarie previste resteranno in vigore fino all'emanazione del successivo piano e l'attività di sorveglianza sierologica dovrà essere completata entro il 31 dicembre di ciascun anno.

Come da Ordinanza del Ministero della Salute del 12 aprile 2008 la regione Sardegna è "Regione accreditata per la Malattia Vescicolare del Suino". Considerato il basso livello di rischio degli allevamenti suinicoli regionali per l'introduzione e la diffusione della Malattia Vescicolare del Suino, l'Assessore all'igiene e sanità - Antonello Liori - ritenuto di dover regolamentare le modalità di applicazione del Piano nazionale di eradicazione della MVS, abrogando quanto disposto in via transitoria dal DIAS 33/2008 ha predisposto un Piano di monitoraggio sierologico in relazione all'orientamento produttivo delle aziende ed al livello di rischio sanitario, per confermare la qualifica di regione accreditata.

Allegati
pdf PIANO DI SORVEGLIANZA MVS.pdf