• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

AMICOPETS: OGGI LA CONFERENZA STAMPA

Immagine
È pronta in Italia la tessera sanitaria per gli animali da compagnia. Le caratteristiche e le finalità dell'iniziativa saranno illustrate oggi, in conferenza stampa al Ministero della Salute. Il Sottosegretario Francesca Martini: un monitoraggio epidemiologico, per azioni sinergiche tra la veterinaria privata e l'Autorità sanitaria pubblica. È pronta in Italia la tessera sanitaria per gli animali da compagnia. Le prerogative e le finalità dell'iniziativa saranno illustrate oggi, presso l'Auditorium del Ministero della Salute, dai promotori del progetto: AmicoPets e ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).

Interverrà il Sottosegretario di Stato alla Salute Onorevole Francesca Martini. AmicoPets è il primo portale on line (www.amicopets.it) per la gestione informatizzata dei dati anagrafici e clinici, un'iniziativa unica in Italia.

Per ANMVI interverrà il Presidente Senior, Carlo Scotti. Per AmicoPets, Stefano Leonardi.

Il progetto si basa sul rilascio di una tessera sanitaria individuale che permette ai proprietari di avere sempre sotto controllo, in ogni luogo e in ogni momento, lo stato sanitario dei loro cani, gatti (e altri animali d'affezione), gestito via Internet direttamente dal medico veterinario di fiducia.

La valenza professionale dell'iniziativa ha riscosso il patrocinio di Fnovi (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani). AmicoPets consentirà un vero e proprio monitoraggio sanitario, rilevante per la sanità pubblica del Paese, che motiva il patrocinio del Ministero della Salute.

Il Sottosegretario Martini: "I dati sanitari contenuti nella tessera sanitaria digitale consentiranno al Ministero della Salute un monitoraggio epidemiologico utile ad azioni di intervento sinergico tra la veterinaria privata e l'Autorità sanitaria pubblica"

 

Allegati
pdf COMUNICATO STAMPA DEL MINISTERO DELLA SALUTE.pdf