• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...

MILK IN PROGRESS, UN SUMMIT DI FILIERA

MILK IN PROGRESS, UN SUMMIT DI FILIERA
Un summit di filiera per fare il punto sul prodotto latte in Italia. SIVAR e Pfizer Animal Health chiamano a raccolta veterinari, allevatori, produttori, trasformatori, grande distribuzione, consumatori e giornalisti. Il 14 ottobre, 11 sedi di incontro saranno in collegamento web con Roma. Nella Capitale i vertici nazionali delle categorie.

Milk in progress: il latte italiano, la filiera lattiero-casearia nostrana, le professionalità nazionali al servizio dell'alimento più conosciuto e presente sulle tavole dei consumatori. A discutere dell'attualità della filiera, giovedì 14 ottobre, SIVAR e Pfizer Animal Health chiameranno a raccolta veterinari, allevatori, produttori, trasformatori, grande distribuzione, consumatori e giornalisti.


Perno degli incontri sarà l'Hotel Sheraton di Roma, dove dalle 15.00 di giovedì 14 ottobre, interverranno Medardo Cammi, (Sivar) Roberta D'Amore (Pfizer Animal Health) Gaetano Penocchio (FNOVI), Nino Andena, (AIA), Claudio Federici (ISMEA). Con loro, rappresentanti di Altroconsumo, Conad, Azienda Agricola Maccarese e Consorzio Grana Padano. Moderatore dell'evento il giornalista Roberto La Pira.

Con la sede di Roma saranno collegate in videoconferenza simultanea altre 11 sedi territoriali, dove sarà possibile replicare il confronto alla presenza di rappresentanti locali delle categorie e inviare domande ai relatori nella Capitale.

I medici veterinari possono scegliere di raggiungere la sede del Milk in Progress più vicina: Roma (Hotel Sheraton) Marene (Hotel Holiday Inn Express), Bergamo (Centro Congressi Giovanni XXIII), Cremona (Palazzo Trecchi), Verona (Caesius Hotel) Padova (Sheraton), Modena (Hotel Raffaello), S. Benedetto del Tronto (Hotel Casale), Castelvolturno (Holiday Inn, Caserta), Bari ( Villa Romanazzi Carducci), Modica (Torre del Sud Hotel), Arborea (Hotel Le Torri).

Il Presidente SIVAR Medardo Cammi, spiega l'importanza dell'evento: "I veterinari sono al servizio di una filiera economica che per il nostro Paese è strategica. Il prodotto latte deve tornare ad essere apprezzato sul mercato e sulle tavole. La crisi colpisce le stalle, il mercato non premia abbastanza il prodotto lattiero-caseario, l'educazione alimentare non è sempre all'altezza, le mode nutrizionali spesso suonano come sirene ingannevoli. In un momento di crisi come questo il veterinario deve sentirsi stimolato a prepararsi al massimo della sua professionalità, la SIVAR lo aiuta a emergere e a proporsi all'allevatore come un prezioso consulente sanitario. Il medico veterinario non può essere indifferente a questi problemi. Deve farsi sentire e aiutare la filiera a farsi sentire".

Roberta D'Amore (Pfizer): "L'Italia è uno dei mercati Europei più importanti per quanto riguarda l'industria di trasformazione del latte. Sono presenti sul territorio nazionale più di 1,8 Mln di bovine da latte, oltre 40.000 allevamenti e più del 70% del latte prodotto viene trasformato in prodotti caseari ad alto valore aggiunto. La garanzia della salute animale di cui ci facciamo carico, fornendo soluzioni terapeutiche per ogni patologia bovina, rappresenta un anello fondamentale della catena del valore".

SIVAR e Pfizer offrono una esperienza di confronto inedita, che sfrutta le tecnologie della Rete e che per la prima volta mette in collegamento simultaneo tutti i protagonisti della filiera. Partecipazione libera e gratuita.

IL PROGRAMMA MILK IN PROGRESS