Si è svolta ieri, presso la sede ministeriale di viale Giorgio Ribotta la presentazione del progetto editoriale "I Carabinieri dei NAS". Numerose le testimonianze nella prefazione del testo. Il Presidente ANMVI, Sandro Barbacini, nella sua prefazione: tutelata anche la professione veterinaria.
Si è svolta ieri, presso la sede ministeriale di viale Giorgio Ribotta la presentazione del libro "I Carabinieri dei NAS", un progetto editoriale a cura del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute che ripercorre le attività dell'Arma dei Carabinieri a tutela della sanità e dell'alimentazione.
La pubblicazione, on line sul sito del Ministero della Salute si apre con la presentazione del Generale di Corpo d'Armata Leonardo Gallitelli. La carrellata di prefazioni e testimonianze è aperta dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio e dai Sottosegretari Francesca Martini ed Eugenia Roccella. A seguire, testimonianze della professione veterinaria, animalisti, consumatori, giornalisti, produttori e istituzioni che a vario titolo si affiancano alle attività del Nas nel campo della tutela animale e della sicurezza alimentare.
Nella sua prefazione, il Presidente ANMVI, Sandro Barbacini, ha voluto sottolineare il ruolo che l'Arma può svolgere a tutela professione stessa: "E' con la più alta considerazione e gratitudine per le attività dei Carabinieri per la Tutela della Salute che l'ANMVI guarda ai Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS) come ad un insostituibile alleato della professione medico veterinaria. Ci accomuna un Dicastero di riferimento, il Ministero della Salute, sotto l'egida del quale operiamo, legittimati da ruoli specifici, per finalità comuni. Dalla sicurezza degli alimenti alla sanità pubblica e animale, i poteri e le competenze conferiti ai Carabinieri dei NAS rappresentano anche un caposaldo per la tutela della stessa professione medico veterinaria, contro abusi ed illeciti".