• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274

SSN, FAZIO AI SINDACATI: LEGGETE LA MANOVRA

[IMMAGINE2]"Bisogna chiedersi qual è la ragione che ha alimentato lo sciopero del settore". Il Ministro della Salute è tornato sulla protesta della dirigenza medica e veterinaria. FVM: il Ministro non semplifichi. Fazio: leggete la manovra. Tremonti conferma: il blocco del turn over per la dirigenza del SSN non è previsto.

Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio in occasione dello sciopero dei medici del 19 luglio, deciso da alcune organizzazioni sindacali con la motivazione primaria del blocco del turn over del personale del Servizio sanitario nazionale, aveva ribadito con una nota "che la manovra in discussione al Parlamento non prevede il blocco del turn over del personale del Servizio sanitario nazionale".

Pronta la replica dei sindacati scioperanti che hanno riaffermato la legittimità di una protesta che non ha riguardato solo il blocco del turn over. La Federazione Veterinari e Medici  ha invitato il Ministro a non semplificare. Anao Assomed continua a chiedere rassicurazioni nero su bianco.

Ieri il dibattito a distanza è proseguito nella sede del ministero del Welfare nel corso della presentazione del rapporto 2010 sulla non autosufficienza in Italia. Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha ribadito che il Servizio sanitario nazionale è escluso dal blocco del turnover per i dipendenti pubblici previsto dalla manovra di risanamento dei conti pubblici.

L'esclusione per i dipendenti pubblici dall'Ssn «è scritta nella manovra, basta leggerla». Un concetto ribadito anche dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti intervenuto in commissione Bilancio dove è in corso l'esame della manovra. «A noi non risulta che ci sia il blocco del turn over nel settore sanitario all'interno della manovra», ha dichiarato il ministro. E, sottolinea, che «se anche in Parlamento non risulta il blocco, bisogna chiedersi qual è la ragione che ha alimentato lo sciopero del settore».