• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SENZA PRATICA SU ANIMALI LA LAUREA PERDE VALORE

SENZA PRATICA SU ANIMALI LA LAUREA PERDE VALORE
Lettera aperta degli studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina al rettore Tomasello: "senza la pratica sugli animali la nostra laurea perde valore". Nel documento, inviato anche al preside Chiofalo, sollecitano i vertici dell'Ateneo a non allontanare gli animali dalla Facoltà e chiedono di sapere che fine abbia fatto l' ‘istituenda' azienda zootecnica di Facoltà. Gli studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina, hanno deciso di scrivere una lettera aperta al rettore Francesco Tommasello ed al preside Vincenzo Chiofalo, perché "venuti i a conoscenza dei problemi riguardanti gli animali stabulati presso i locali della Facoltà e del loro possibile allontanamento". Lo riferisce TempoStretto il quotidiano on line della città di Messina.

"L'attività didattica pratica oltre a rivestire importanza indiscussa - si legge testualmente - è stata addirittura codificata per la formazione della figura di Medico Veterinario dai criteri imposti dalla Commissione di Valutazione Europea per l'accreditamento delle Facoltà di Medicina Veterinaria (EAEVEE). Ciò - continua il documento- risulterebbe sicuramente impossibilitata senza l'ausilio degli animali in questione, con grave nocumento per la preparazione dei neo laureati in Medicina Veterinaria di Messina che non avrebbero modo di confrontarsi nella pratica durante il corso di studi".

Gli studenti chiedono anche di essere informati sul rinnovo della convezione con una azienda agro zootecnica che permetteva l'utilizzo di animali da reddito per la didattica di Facoltà.

"Gli animali in oggetto - evidenziano ancora nella lettera - sono stati e sono tuttora utilizzati per lo svolgimento di numerosi insegnamenti come lezioni teorico pratiche di clinica medica degli animali da reddito e degli animali da compagnia, semeiotica medica, zootecnia speciale, esercitazioni di terapia medica, fisiologia, anatomia topografica, diagnostica per immagini, clinica andrologica e clinica ostetrica. Inoltre - rimarcano i futuri veterinari- si sono rivelati indispensabili per i tirocini di clinica medica ed ostetrica propedeutici agli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio professionale nonché per lo svolgimento di numerosi esami nell'ambito disciplinare della clinica ostetrica e medica".

Dopo aver esposto la loro attuale condizione, gli studenti invitano Tomasello e Chiofalo a "scongiurare l'allontanamento degli animali dalla Facoltà in quanto unica risorsa che permette di svolgere attività pratica" e sottolineano altresì "l'esigenza di un numero maggiore di animali, per noi indispensabili".