• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274

FARMACO IN TV, ANTICIPAZIONI DA GAETANA FERRI

FARMACO IN TV, ANTICIPAZIONI DA GAETANA FERRI
Nel corso dell'intervista realizzata dalla FNOVI al Direttore Generale della sanità animale e del Farmaco Veterinario sono emerse importanti novità: semplificazioni in allevamento, farmaci veterinari generici e ricetta elettronica. L'intervista andrà in onda su Rtb e sul canale Sky. La Fnovi rilancia su apicoltura e allevamenti cunicoli.

Il Ministero della Salute ha accolto l'istanza dei medici veterinari del settore zootecnico, riguardante la registrazione del trattamento sul registro aziendale delle sole prescrizioni da effettuarsi con RNRT.

Gaetana Ferri, Direttore Generale della Sanità Animale e del Farmaco veterinario, ha confermato la volontà di procedere verso le semplificazioni richieste nel corso dell'intervista rilasciata alla Fnovi e che sarà trasmessa da Rtb Virgilio e Sky 829 domenica 6 giugno alle ore 10,30.

La dirigente ministeriale ha anche parlato di farmaci equivalenti, confermando l'orientamento del Ministero della Salute ad affrontare la questione dei farmaci generici veterinari. Nel corso dell'intervista verrà affrontata anche la dispensazione del farmaco veterinario sulla quale la Federazione ha lanciato un sondaggio.
Garantite anche tutte le razionalizzazioni, discusse a Pescara al Convegno Fnovi, derivanti dalla conclusione dell'iter relativo alla messa in atto della ricetta informatizzata.

Per contro, la Fnovi ha annunciato due nuovi documenti sull'impiego del farmaco nella sanità delle api e dei conigli. I documenti saranno sottoposti al Ministero della Salute.


Per quanto riguarda l'apicoltura, la FNOVI ha presentato alcune richieste da inserire nell'ordinanza sulla varroatosi in corso di emanazione, fra cui un veterinario che certifichi l'effettuazione dei trattamenti obbligatori previsti nei piani di contenimento territoriale contro la varroatosi; l'applicazione del modello 4 per la movimentazione degli alveari (nomadismo -compravendita); sanzioni come per il mancato rispetto dell'ordinanza.


Quanto agli allevamenti cunicoli, dopo la battaglia per l'annullamento delle sanzioni sulla valnemulina, la Fnovi si è attivata per favorire alcuni interventi nel settore, bisognoso di modernizzazione e di radicali innovazioni della normativa, sia nazionale che europea, per rispondere alle esigenze del mondo produttivo, lavorativo e professionale.