Saranno 36 i veterinari, provenienti principalmente dal Nord Africa, ospitati a Cremona da ANMVI International. Per una settimana, dal 2 al 9 maggio, potranno visitare diverse strutture del settore agroalimentare del territorio cremonese. Presenze anche dall'Est europeo, Medio Oriente e Penisola Araba. Il prossimo triennio formativo di ANMVI International si estende al Mediterraneo. Saranno 36 i veterinari, provenienti principalmente dal Nord Africa, che visiteranno diverse strutture del settore agroalimentare della provincia di Cremona nella settimana dal 2 al 9 maggio.
Il progetto 2010-2012, Internazionalizzazione della professione veterinaria, sostenuto dall'Assessorato alla Formazione della Regione Lombardia, prevede infatti un'azione di cooperazione culturale con i Paesi dell'area mediterranea, in particolare il Nord Africa e l'area del Medio Oriente.
I 36 veterinari che saranno ospiti a Cremona per una settimana, dal 2 al 9 maggio, provengono da Tunisia, Libia, Marocco, Sudan, Egitto, ma anche dal Medio Oriente e dalla Penisola Araba: Yemen, Siria, Gaza-Palestina, Giordania, Libano, oltre a Russia e Polonia.
I Colleghi avranno l'occasione di visitare aziende zootecniche, di trasformazione della filiera agroalimentare e Facoltà di veterinaria, con la possibilità di conoscere il modello lombardo, potendo sviluppare con le nostre realtà importanti momenti di collaborazione e di cooperazione.
Negli anni scorsi è stata sviluppata un'intensa attività di promozione e sensibilizzazione del sistema veterinario e agrozootecnico nazionale, presso tutti i Paesi dell'Est Europa, in particolare quelli più importanti per vocazione agroalimentare ( Polonia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Russia, ecc.) Con Polonia, Russia ed Ungheria sono anche stati definiti precisi protocolli per la continuità degli interscambi informativi e formativi.
ANMVI International, il settore internazionale dell'Associazione, di cui è responsabile il Vice Presidente Vicario Giancarlo Belluzzi, il riferimento operativo, vedrà anche una stretta collaborazione con l'Expo 2015 di Milano sui temi globali della nutrizione e dell'alimentazione.
Queste iniziativa rientra nell'ambito del progetto di EV, approvato e finanziato dalla Regione Lombardia come progetto "EccellEnte".
ROSSONI INAUGURA ANMVI INTERNATIONAL 2010-2012