• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31919
cerca ... cerca ...

RABBIA, PROVVEDIMENTI DI PROFILASSI IN TRENTINO A.A.

RABBIA, PROVVEDIMENTI DI PROFILASSI IN TRENTINO A.A.
E' in vigore da ieri il Decreto della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige per la profilassi della rabbia silvestre e negli animali domestici. Cani vaccinati entro il 31 marzo 2010. Pubblicata sul Bollettino Ufficiale anche l'Ordinanza urgente della Provincia Autonoma di Trento. Sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, due provvedimenti concernenti le misure di prevenzione della rabbia. Con Ordinanza dell'11 dicembre la Provincia di Trento ha disposto la vaccinazione antirabbica precontagio cani di proprietà di persone residenti nel territorio della Provincia autonoma di Trento. Il territorio della provincia a rischio di contagio è quello situato ad est del fiume Adige. Nel territorio a rischio di contagio è consigliata la vaccinazione antirabbica pre-contagio di gatti, furetti e altri animali da compagnia appartenenti a specie sensibili.

Con Decreto del Direttore di Servizio, in vigore da ieri, la Provincia Autonoma di Bolzano ha disposto misure di contrasto della rabbia silvestre e di vaccinazione obbligatoria nei confronti degli animali domestici. Tutti i cani di età superiore ai 3 mesi presenti sul territorio della Provincia di Bolzano devono risultare vaccinati contro la rabbia e dovranno risultare vaccinati entro il 31 marzo 2010. La vaccinazione può essere differita: a) nei cuccioli di età inferiore ai 3 mesi a dopo il compimento del terzo mese di età b) su decisione del veterinario vaccinatore, in
caso di controindicazioni riportate sulle prescrizioni per l'uso del vaccino, nei cani appena vaccinati nei confronti di altre malattie o in animali gravidi. In tal caso la vaccinazione dovrà essere eseguita secondo quanto prescritto dal veterinario vaccinatore.

Le vaccinazioni obbligatorie dei cani vengono eseguite dai veterinari ufficiali del Servizio Veterinario dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige secondo le tariffe stabilite dalla Giunta Provinciale o dai veterinari libero professionisti a tale scopo autorizzati dal Servizio Veterinario. I veterinari libero professionisti già autorizzati all'esecuzione dell'impianto di microchip nei cani, si intendono autorizzati anche all'esecuzione della vaccinazione antirabbica obbligatoria dei cani.

Le informazioni relative a cani, gatti e furetti vaccinati dai veterinari libero professionisti devono essere messe a disposizione del Servizio Veterinario dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ai fini della registrazione dei dati nella relativa Anagrafe provinciale. Qualora l'animale non dovesse risultare identificato ai sensi delle disposizioni vigenti, prima della vaccinazione il veterinario deve obbligatoriamente provvedere all'identificazione dello stesso mediante microchip. I costi relativi all'identificazione sono a carico del detentore.

 

Allegati
pdf DECRETO PROFILASSI RABBIA BOLZANO ALTO ADIGE.pdf
pdf ORDINANZA PROFILASSI RABBIA TRENTO.pdf