• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

UE: GARANZIE SULLE UOVA IMPORTATE DALLA CINA

UE: GARANZIE SULLE UOVA IMPORTATE DALLA CINA
Nel quadro della disciplina comunitaria dei controlli veterinari, la Commissione europea ha deciso di inserire le uova e i prodotti a base di uova di provenienza cinese fra i prodotti da assoggettare a particolari garanzie prima di autorizzarne l'importazione. Le uova e i prodotti a base di uova sono stati inseriti nell'elenco dei prodotti regolati dalla Decisione 2002/994/CE che disciplina l'autorizzazione all'importazione di determinati prodotti solo se accompagnati da un attestato in cui l'autorità cinese competente dichiara che ogni partita è stata sottoposta prima dell'invio ad un'analisi chimica destinata a garantire che i prodotti suddetti non presentino alcun pericolo per la salute dell'uomo. Questa analisi deve essere effettuata per individuare in particolare la presenza di cloramfenicolo e di nitrofurano e dei relativi metaboliti. (piano di sorveglianza dei residui per le uova destinate all'esportazione verso la Comunità presentato dalle autorità cinesi competenti).

La novità è prevista dalla Decisione della Commissione Europea del 29 ottobre 2009 che modifica la decisione 2002/994/CE recante misure di protezione nei confronti di prodotti di origine animale importati dalla Cina e destinati al consumo umano o animale.

L'autorizzazione ad importare uova e prodotti a base di uova dalla Cina verso la Comunità non pregiudica le altre misure sanitarie adottate per motivi di sanità pubblica o di salute animale.