La situazione epidemiologica della Malattia Vescicolare dei Suini in Italia, e in particolare nella provincia di Frosinone, ha comportato la sospensione dell'accreditamento come stabilito dalle norme europee. Avviate le indagini epidemiologiche. Condizioni per la revoca della sospensione. A seguito dell'accertamento di un focolaio di malattia vescicolare del suino in Provincia di Frosinone presso un'azienda suinicola, la Direzione Generale della sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha comunicato la sospensione dell'accreditamento per MVS.
Il provvedimento, che interessa la Provincia di Frosinone, discende dalle disposizioni contenute nella Decisione 2005/779/CE. "Ciò comporta - aggiunge la Direzione Generale- l'osservanza di tutte le condizioni previste dalla suddetta Decisione allo scopo di ottenere nuovamente l'accreditamento provinciale".
La nota ministeriale, datata 30 ottobre 2009, informa inoltre "che sono state immediatamente avviate le dovute indagini epidemiologiche volte ad accertare l'effettiva origine dell'infezione e che, pertanto, in via cautelativa si è disposta la sospensione della qualifica sanitaria". Tuttavia, "qualora si dimostrasse che in base ai risultati dell'indagine epidemiologica, il suddetto focolaio risulti epidemiologicamente correlato ad altre aziende infetti in altre Regioni italiane (focolaio secondario) e che il rischio di propagazione ulteriore della malattia sia trascurabile, tale sospensione verrà revocata".