• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

NUOVA SEDE EFSA, DOMANI LA POSA DELLA PRIMA PIETRA

NUOVA SEDE EFSA, DOMANI LA POSA DELLA PRIMA PIETRA
Si terrà domani mattina la posa della prima pietra della nuova sede dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare. Alla cerimonia interverranno il Commissario Europeo alla Sanità Androulla Vassiliou e la direttrice di EFSA Catherine Geslain-Lanéelle. Domani mattina il Sindaco di Parma, Pietro Vignali, poserà la prima pietra della nuova sede dell'Efsa di Viale Piacenza. Alla cerimonia interverranno Androulla Vassiliou Commissario Europeo alla Sanità e la direttrice di EFSA Catherine Geslain-Lanéelle. Per l'Anmvi, invitata dal Sindaco di Parma, sarà presente il Vice Presidente Giancarlo Belluzzi, responsabile di Anmvi International.

Il progetto è stato deliberato dalla Giunta di Parma già nel luglio dello scorso anno, un edificio di 11 piani a pianta triangolare che ospiterà tutti i 400 dipendenti che lavorano all'Efsa e viene realizzata in un lotto edificabile di 22mila metri quadri, che il Comune cede in proprietà all'Efsa a titolo gratuito. Il piano terra è destinato al ricevimento e ai meeting (sale riunioni, sale conferenze), oltre ad un ristorante con caffetteria per 200 posti. Gli altri dieci piani sono destinati a uffici.

La nuova sede dell'Efsa, al cui bando hanno partecipato concorrenti da tutto il mondo, è opera di studi di architettura con sede in Italia e a Bruxelles, coniuga esigenze logistiche, di immagine e di sicurezza, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico. Il costo dell'edificio è di circa 32 milioni di euro.

Il Commissario Vassiliuou è già a Parma da oggi, dove è in corso un meeting sulle attività scientifiche dell'Agenzia.