• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

UN CODICE PER LA TUTELA DEL CAVALLO

UN CODICE PER  LA TUTELA DEL CAVALLO
Il Sottosegretario Martini presenterà a Fieracavalli il primo Codice per la tutela e la gestione del cavallo. Sinergia tra le attività equestri e la promozione della salute e del benessere del cavallo. Predisposto anche un "Protocollo per la tutela e la gestione dei cavalli" da attivare durante la manifestazione.

"A Fieracavalli presenterò il primo Codice per la tutela e la gestione del cavallo con l'obiettivo di contribuire al rilancio del comparto e conferire all'Italia un ruolo europeo ed internazionale in materia di cultura equestre".

L'annuncio è del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini che guarda a Fieracavalli come a "un modello internazionale di sinergia tra le istituzioni: la promozione delle attività equestri, la tutela della salute e corretta gestione del cavallo, la ricerca in campo medico-veterinario, la relazione uomo-animale come motore di benessere".

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali è quest'anno, per la prima volta, partner istituzionale della manifestazione . Il Sottosegretario Martini presenterà nell'ambito di un Talk Show il primo "Codice per la tutela e la gestione del cavallo".

Inoltre, il Sottosegretario Martini introdurrà con i vertici di Veronafiere ed i rappresentanti della Federazione Equestre Internazionale, l'iniziativa congiunta di un vertice internazionale, il "G8 sulla tutela del cavallo" che dalla prossima edizione si terrà ogni anno in occasione della manifestazione e sarà il risultato di un lavoro periodico a livello europeo e mondiale su argomenti specifici.

L'on. Martini ha inoltre predisposto e intende attivare, in sinergia con Fieracavalli, un "Protocollo per la tutela e la gestione dei cavalli" durante la manifestazione. Sotto l'egida del Ministero, saranno infatti a disposizione medici veterinari del Ministero stesso e delle ASL competenti, veterinari ippiatri delle principali Facoltà di Medicina Veterinaria nonché i Tecnici degli enti tecnico sportivi di riferimento per tutte le attività connesse alla tutela e alla corretta gestione degli equidi.


Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sarà quest'anno, per la prima volta, partner istituzionale di Fieracavalli, in virtù dell'"importanza strategica di mettere in rete delle competenze del Ministero con il comparto equestre ed ippico", una sinergia "di fondamentale importanza per un corretto rilancio di tutto il settore del cavallo in Italia, divenendo anche un importante tassello di quelle attività volte alla salute ed al benessere dei cittadini".

"Gli eventi equestri di particolare rilievo - ha sottolineato il Sottosegretario Francesca Martini - devono costituire anche occasioni importanti per la diffusione e la crescita di una corretta cultura equestre e di sviluppo e di sviluppo di questo settore della medicina veterinaria nel nostro Paese, oltre che di un'etica che va posta alla base di tutte le molteplici attività che coinvolgono il cavallo e gli animali in senso lato".

L'iniziativa più recente del Sottosegretario Martini è stata l'Ordinanza, entrata in vigore il 7 settembre 2009, per la regolamentazione delle manifestazioni popolari pubbliche e private in cui vengono impiegati equidi al di fuori dei circuiti ufficialmente autorizzati. Inoltre, al fine di contribuire ad un progressivo cambiamento culturale, il Sottosegretario Martini ha istituito la "Carta Etica per la tutela del cavallo".