• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31393

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

I NAS NEL CANILE DENUNCIATO DA STRISCIA LA NOTIZIA

I NAS NEL CANILE DENUNCIATO DA STRISCIA LA NOTIZIA
Dopo il servizio di Striscia la Notizia, il Ministero ha inviato i Carabinieri del NAS nel canile di Matera. I cani sono stati trasferiti al canile sanitario comunale. I proprietari degli animali sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria per maltrattamento e per non aver provveduto all'identificazione degli animali e alla relativa registrazione presso l'anagrafe canina.

In relazione al servizio televisivo andato in onda nella trasmissione "Striscia la Notizia" nella serata del 6 ottobre in cui si evidenziava la presenza di numerosi cani, alcuni dei quali in stato di gravidanza e cuccioli di pochi giorni per lo più sprovvisti di identificazione, detenuti in locali demaniali del Centro Storico del Comune di Matera e precisamente nella località turistica dei "Sassi di Matera", il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha disposto un intervento immediato ad opera dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) al fine di accertare lo stato dei fatti. L'intervento si è svolto tempestivamente in data 7 ottobre, congiuntamente al Servizio Veterinario di Matera.

Lo riferisce un comunicato ministeriale in cui si legge che in seguito a tale indagine i cani sono stati immediatamente trasferiti al canile sanitario comunale per l'accudimento e le prime cure.

E', infatti, emerso che i cani erano detenuti in locali inidonei, umidi, senza pavimentazione adeguata, non sufficientemente illuminati e privi di approvvigionamento di acqua potabile. I proprietari degli animali, conclude il comunicato, sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria per violazioni riconducibili al maltrattamento degli animali nonché per non aver provveduto all'identificazione degli animali e alla relativa registrazione presso l'anagrafe canina.