• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

PROTOCOLLI STANDARD PER LA PET THERAPY

PROTOCOLLI STANDARD PER LA PET THERAPY
Standardizzazione dei protocolli operativi per il controllo sanitario e comportamentale degli animali impiegati negli interventi assistiti con gli animali: è questa la prima finalità del neo-istituito Centro di referenza nazionale per la pet therapy. Potenziamento della collaborazione fra medici e veterinari. Presso la sede territoriale di Verona e Vicenza dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie è ufficialmente attivato il «Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti dagli animali - Pet - therapy.». Il decreto istitutivo, approdato alla Gazzetta Ufficiale, elenca le principali attività del Centro. Al primo posto, fra le attività prioritarie, figura la "la promozione della Ricerca per la standardizzazione di protocolli operativi per il controllo sanitario e comportamentale degli animali impiegati nei programmi di IAA (interventi assistiti con gli animali)".

Il Centro si prefigge il potenziamento delle collaborazioni fra medicina umana e veterinaria "per individuare sinergie operative e di ricerca in grado di garantire un miglioramento dei risultati delle attivita' svolte" e il miglioramento delle conoscenze sull'applicabilità delle attività di pet therapy su determinati categorie di pazienti: anziani, bambini affetti da autismo, disabili psichici.

Oltre all'organizzazione e alla gestione di percorsi formativi, il Centro si occuperà della raccolta dati e la diffusione di informazioni alla comunità scientifica internazionale.