• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31492

VETERINARIA E DONNA, UN NUOVO MANUALE ANMVI

VETERINARIA E DONNA, UN NUOVO MANUALE ANMVI
"Veterinaria e Donna. La tutela dentro e fuori la professione al femminile". E' il tema dell'undicesimo Manuale pratico realizzato da Anmvi in spedizione gratuita con Professione Veterinaria n. 31. Gli autori Neri e Pizzirani: consigliamo la lettura ai colleghi maschi.

La collana dei manuali pratici dell'Anmvi si arricchisce di una nuova pubblicazione: "Veterinaria e donna" è il titolo del manuale che gli autori, Giorgio Neri e Carlo Pizzirani, hanno dedicato agli aspetti legislativi della professione al femminile.

La pubblicazione, realizzata grazie alla consueta collaborazione di Hill's Pet Nutrition, affronta gli aspetti previdenziali, in particolare quelli collegati alla indennità di maternità, e i risvolti di salute e sicurezza del lavoro (la gravidanza, i rischi, la movimentazione dei carichi, ecc.) e le norme che aiutano le lavoratrici a conciliare la professione e la famiglia.

Perché un Manuale in rosa? Lo spiegano gli autori: "Ci pensavamo da tempo senza risolverci a mettere mano ad una stesura organica delle norme che interessano solo (interessano anche, forse soprattutto, ma certo non solo) le nostre Colleghe. Le veterinarie sono delle professioniste al pari dei colleghi maschi e per questo ci siamo a lungo interrogati se fosse concettualmente accettabile l'idea di fare un Manuale "di genere". Analizzando la legislazione- proseguono- , ci siamo presto accorti che il nostro era uno scrupolo da "gentlemen" e che dovevamo necessariamente metterlo da parte (anche se ci auguriamo che le nostre lettrici ci apprezzino per averlo avuto) a favore di una disamina ad hoc degli aspetti legali e professionali che giocoforza riguardano solo le donne e che non ci risulta siano mai stati compendiati in una trattazione ad hoc. Quindi eccola".

Il Manuale è allegato a Professione Veterinaria n. 31/2009.