• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32074
cerca ... cerca ...

IRREGOLARITA’ SULL’IDONEITA’ AL TRASPORTO

IRREGOLARITA’ SULL’IDONEITA’ AL TRASPORTO
Nessun tipo di certificato di idoneità al trasporto, nessuno strumento di ausilio al carico e più attenzione al macello, anche per accertare eventuali responsabilità. Sulle irregolarità del trasporto di animali non idonei, il Ministero della Salute ha sollecitato i Servizi Veterinari ad una "più attenta vigilanza". Nessun tipo di certificato di idoneità al trasporto, nessuno strumento di ausilio al carico e più attenzione al macello, anche per accertare eventuali responsabilità. Sulle irregolarità del trasporto di animali non idonei, il Ministero della Salute ha sollecitato i Servizi Veterinari ad una "più attenta vigilanza".

L'impossibilità di un animale a spostarsi autonomamente senza sofferenza o di deambulare senza aiuto è "causa assoluta" di esclusione dal trasporto e di conseguenza" nessun tipo di certificato di idoneità al trasporto può essere utilizzato per accompagnare l'animale al macello né tantomeno, nel caso specifico, nessuno strumento di ausilio al carico (barelli, rampe peneumatiche, ecc.) può essere utilizzato per facilitarne la trasportabilià".


La posizione del Ministero della Salute, in ossequio al Regolamento europeo sulla protezione degli animali al trasporto, è stata ribadita ai Servizi Veterinari regionali con una circolare recente, che fa seguito a segnalazioni di irregolarità relative all'idoneità degli animali affetti da lesioni o patologie.La Direzione Generale della Sanità Animale si rivolge alle Autorità territoriali per "sollecitare una più attenta vigilanza".

Nella circolare si legge:
"Il veterinario ispettore dello stabilimento di macellazione, in caso di arrivo al macello di animali affetti da lesioni o patologie, deve porre particolare attenzione nella valutazione del rispetto delle condizioni di trasportabilità previste dal Regolamento (CE) n. 1/2005 e nella valutazione, ove richiesta, della conformità e corrispondenza di quanto dichiarato nell'attestazione di idoneità al trasporto. In caso di riscontro di irregolarità, deve darne pronta comunicazione ai servizi veterinari del luogo di partenza del carico affinchè venga messa in atto una più adeguata vigilanza nei luoghi carico di carico degli animali e possano essere accertate eventuali responsabilità".


Sul problema della non idoneità al trasporto, il Ministero della Salute è stato raggiunto da una proposta della Sivar, approvata dalla Fnovi e sottoscritta da Aivemp, Anmvi, Lav e Animals' Angels che si prefigge di affrontare il problema all'origine, intervenendo in azienda zootecnica con soluzioni che escludano ogni presupposto per le irregolarità, a beneficio del dettato di legge, della sicurezza alimentare, dell'animale, dell'allevatore.