• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31978
cerca ... cerca ...

VENETO, LA LAUREA VETERINARIA E’ LA PIU’ POVERA

VENETO, LA LAUREA VETERINARIA E’ LA PIU’ POVERA
Secondo le rilevazioni della Regione Veneto il rapporto fra lauree e stipendi vede la laurea in economia come la più remunerativa. All'ultimo posto la laurea in medicina veterinaria. Lo studio è stato condotto sui guadagni dei neo-dottori in Veneto un anno dopo il diploma.

In base alle rilevazioni della Regione Veneto un laureato in medicina veterinaria ad un anno dal diploma ha uno stipendio netto di 682 euro di media. E' il dato più basso rispetto a quello registrato fra i neo dottori in altre discipline. Al primo posto si collocano i neolaureati in economia con una media mensile netta di 1.747 euro, seguiti dai laureati in scienze politiche (1.378), farmacia (1.320), medicina e chirurgia (1.353).

Il rapporto fra lauree e stipendi differisce in base al sesso: le donne laureate in veterinaria guadagno in media 738 euro netti, poco più dei colleghi che registrano una mensilità di 652 euro.


Le rilevazioni si riferiscono al 2007. Nello stesso anno su 300mila matricole in Italia, 16 mila erano in Veneto, una massa enorme di giovani che spesso non ha una chiara motivazione nella scelta del percorso di studi universitari, è spesso poco informata e non conosce a fondo le prospettive occupazionali e di guadagno. Sarebbe senza dubbio utile che- come proposto da più parti- le facoltà pubblicassero i dati di impiego e di condizione occupazionale. E se nella scelta vale il criterio economico, il mercato occupazionale veterinario si conferma deludente.

Allegati
pdf TABELLA GUADAGNO NETTO PER LAUREA.pdf