AVIARIA, LE TABELLE DEL PIANO DI MONITORAGGIO 2009
La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha diffuso una nota riguardante il Piano di monitoraggio dell'influenza aviaria per il 2009. La nota contiene le tabelle corrette delle aziende avicole da sottoporre a campionamento. La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha diffuso una nota riguardante il Piano di monitoraggio dell'influenza aviaria per il 2009. La nota contiene le tabelle corrette delle aziende a vicole da sottoporre a campionamento.
Tutti i dati ad eccezione di quelli rurali contenuti nelle tabelle sono estratti dalla Banda Dati Nazionale aggiornata al mese di marzo 2008, periodo in cui è stato redatto il piano nazionale per l'approvazione della Commissione. Per quanto riguarda i rurali, il numero degli allevamenti presenti per ogni regione è stato ottenuto dalle rendicontazioni inviate alle regioni per l'anno 2007 ultimo trimestre, di conseguenza il numero da sottoporre a prelievo è equivalente a quello delle aziende controllate nell'anno 2007.
La Direzione conclude invitando gli Assessorati alla Sanità e gli Istituti Zooprofilattici " a segnalare possibili discrepanze rilevate" sia alla DGSAFV e al Centro di Referenza Nazionale per l'Influenza Aviaria, "al fine di valutare eventuali correttivi da apportare al Piano stesso, se dovuti".